Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

THE CAL 2024: UNA CELEBRAZIONE DI AFRICA E ORGOGLIO BLACK NELL'ARTE DI PRINCE GYASI

Immagine dell'articolo

Il 50° calendario Pirelli del 2024 si distingue per una celebrazione unica dell'Africa e dell'orgoglio black attraverso gli straordinari scatti del visual artist ghanese, Prince Gyasi. Con il suo stile distintivo e la visione artistica, Gyasi, londinese di adozione ma profondamente radicato nelle sue origini ashanti, cattura l'attenzione del mondo con un'essenza senza tempo intitolata "The Cal 2024".

Il giovane artista di 28 anni ha trascorso la sua infanzia tra il Ghana e l'Occidente, creando un ponte visivo che esprime il futuro come intrinsecamente legato all'Africa. Gyasi, che è anche cofondatore di Boxedkids, un'organizzazione non-profit che promuove l'istruzione per i bambini del Ghana, condivide la sua prospettiva attraverso una serie di scatti che uniscono la sua esperienza personale con figure iconiche della cultura nera.

"Timeless, senza tempo è quello che ho cercato di rappresentare," afferma Gyasi, "concepisco l'arte come fuori del tempo e c'è inoltre il tentativo con il mio lavoro di riportare le persone insieme, al senso della comunità e condivisione."

Il calendario del 2024 presenta una gamma di volti noti, tutti legati all'Africa e alla diaspora africana. Dalla leggendaria Naomi Campbell alla giovane poetessa Amanda Gorman, dal re ashanti Otumfuo Osei Tutu II alla regina dell'Afrobeats Tiwa Savage, il calendario è un tributo alla diversità e alla potenza dell'Africa e della sua diaspora.

Gyasi non è solo un talentuoso artista, ma anche un attivista impegnato. Il tema della migrazione economica si intreccia con il progetto, poiché il fotografo ashanti sottolinea l'importanza di far luce sulla forza dell'Africa, creando opportunità per i giovani e incoraggiando la permanenza. Il calendario diventa così un auspicio per un futuro più luminoso e prospero per il continente.

Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo di Pirelli, sottolinea l'impegno dell'azienda verso l'Africa e il suo potenziale di crescita nell'industria automobilistica.

Il contributo delle donne e della diaspora africana è evidente nei discorsi di Angela Bassett e Amanda Gorman. Gorman, attivista di 25 anni, figlia di genitori figli di schiavi, esprime la responsabilità di essere un simbolo della Generazione Z e di continuare la lotta per la parità e l'inclusione.

Angela Bassett, celebre attrice nera che riceverà quest'anno l'Oscar alla carriera, chiude con una nota di speranza: "Lottiamo, combattiamo continuamente. Non è certo un paradiso il mondo in cui viviamo, ma dobbiamo andare avanti, e l'arte è il nostro mezzo".

In conclusione, "The Cal 2024" si presenta come un'affermazione di identità, una celebrazione di cultura e orgoglio black, e una prospettiva senza tempo che trascende confini geografici e culturali.

03/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini