Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DESOLAZIONE NORDCOREANA RACCONTATA DA UN FOTOGRAFO

Immagine dell'articolo

Il potere delle fotografie, a volte, può superare di gran lunga quello delle parole, raccontando in maniera icastica e incisiva la realtà vissuta quotidianamente da un determinato numero di persone.

È forse per questo che Reuters, negli ultimi tempi, ha inviato uno dei suoi migliori fotografi al confine tra Cina e Corea del Nord, in prossimità del fiume Yalu, con l’obiettivo di scattare delle fotografie che dimostrassero il grande contrasto esistente tra le città cinesi e i villaggi nordcoreani situati a pochi chilometri di distanza.

Da questo reportage fotografico emerge soprattutto una lampante differenza cromatica: i villaggi cinesi, per la maggior parte, sono contrassegnati dalla presenza di colori accesi e vivaci, mentre in Corea del Nord la tonalità dominante è il grigio, o comunque un colore decisamente scuro che comprende in sé elementi di nero, di grigio e di marrone. Un’altra costante, per quel che riguarda il territorio coreano, è la costante presenza dello Stato, incarnato nelle scrupolose guardie che monitorano attentamente ogni singola attività lavorativa dei cittadini nordcoreani, anche quelle apparentemente più umili.

Pescatori, cercatori d’oro o semplici contadini sono attentamente osservati ogni giorno da poliziotti che non sembrano dormire mai, e che tengono d’occhio rigorosamente tutto ciò che accade, senza lasciarsi sfuggire nulla.  

04/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo

05 MAR 2026

GIUSTIZIA, AL VOTO LA RIFORMA

Carriere separate tra giudici e pm e due Csm sorteggiati

05 MAR 2026

CRISI IN IRAN, CROSETTO E TAJANI INFORMANO IL PARLAMENTO

“Massimo livello di protezione, può succedere di tutto”

27 FEB 2026

“COME LE FARFALLE”, LAIKA ARRIVA A SANREMO DAL MARE PER GAZA

Arte, denuncia e un omaggio a Ermal Meta

27 FEB 2026

MILANO, TRAM DELLA LINEA 9 DERAGLIA IN VIALE VITTORIO VENETO

Feriti e soccorsi in corso