Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DESOLAZIONE NORDCOREANA RACCONTATA DA UN FOTOGRAFO

Immagine dell'articolo

Il potere delle fotografie, a volte, può superare di gran lunga quello delle parole, raccontando in maniera icastica e incisiva la realtà vissuta quotidianamente da un determinato numero di persone.

È forse per questo che Reuters, negli ultimi tempi, ha inviato uno dei suoi migliori fotografi al confine tra Cina e Corea del Nord, in prossimità del fiume Yalu, con l’obiettivo di scattare delle fotografie che dimostrassero il grande contrasto esistente tra le città cinesi e i villaggi nordcoreani situati a pochi chilometri di distanza.

Da questo reportage fotografico emerge soprattutto una lampante differenza cromatica: i villaggi cinesi, per la maggior parte, sono contrassegnati dalla presenza di colori accesi e vivaci, mentre in Corea del Nord la tonalità dominante è il grigio, o comunque un colore decisamente scuro che comprende in sé elementi di nero, di grigio e di marrone. Un’altra costante, per quel che riguarda il territorio coreano, è la costante presenza dello Stato, incarnato nelle scrupolose guardie che monitorano attentamente ogni singola attività lavorativa dei cittadini nordcoreani, anche quelle apparentemente più umili.

Pescatori, cercatori d’oro o semplici contadini sono attentamente osservati ogni giorno da poliziotti che non sembrano dormire mai, e che tengono d’occhio rigorosamente tutto ciò che accade, senza lasciarsi sfuggire nulla.  

04/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi