La casa d’aste Christie’s, lo scorso marzo, annunciò la vendita de “Shot Sage Blue Marilyn”, la celebre opera realizzata nel 1964 dal padre della Pop Art, Andy Warhol e dedicata all’attrice Marilyn Monroe. Il quadro venne realizzato in cinque diversi colori, arancione, rosso, turchese, azzurro e blu salvia, con la tecnica della serigrafia.
La serie è nota come “The Shot Marilyns”, per via di un fraintendimento tra Warhol e Dorothy Podber, la quale, gli chiese se potesse fare uno “shot”. L’autore, credendo che l’amica volesse fare una foto, acconsentì, ma la donna sparò un colpo con il suo revolver.
Lunedì scorso, il quadro è andato all’incanto sbaragliando ogni record per un’opera del XX secolo: è stato battuto per la cifra di 195 mln di dollari. La vendita rappresenta un doppio primato, avendo superato sia la tela “Senza Titolo” di Jean-Michel Basquiat, che rappresenta un teschio su uno sfondo azzurro, che salendo al secondo posto nelle vendite all’incanto, dopo il ‘Salvator Mundi’, attribuito a Leonardo.
Questo, nel 2017 venne battuto per 450,3 mln di dollari. Il record di ‘Shot Sage Blue Marilyn’ è stato raggiunto in quattro minuti e l’acquirente è rimasto nell’anonimato.
11/05/2022
Inserisci un commento