Per la festa degli innamorati la capitale d’Italia lancia un ricco e vario programma di "visite-racconto" alla scoperta di personaggi, episodi e aneddoti della storia della città
Gli innamorati potranno così festeggiare il loro San Valentino in un modo alternativo e per tre giorni lungo le vie, nei musei e nei monumenti civici
L’iniziativa è stata è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nell'ambito del programma educativo "Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare". Organizzazione e servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.
Negli itinerari proposti saranno narrati amori celebri: quello di Anita e Giuseppe Garibaldi al Museo della Repubblica Romana, quello di Paolo e Francesca al Museo Canonica e il leggendario sentimento tra Amore e Psiche ai Musei Capitolini e al Museo di Roma. Non mancheranno curiosità sull'amore ai tempi degli imperatori Flavi e sugli intrighi amorosi alla corte di Napoleone Bonaparte.
Inoltre : dagli "amori senza confini" al Museo Pleistocenico di Casal de' Pazzi fino a immergersi nel cuore di Roma con itinerari che ripercorrono processioni e promesse d'amore, storie di amori contrastati e le scie dei sospiri amorosi tra il re Numa Pompilio e la Ninfa Egeria. Il potere di Eros si farà sentire anche al Museo Barracco mentre al Museo di Zoologia saranno di scena... "amori bestiali"!
Basterà prenotarsi allo 060608 perché le attività sono proposte gratuitamente per tutti previa prenotazione allo (tranne che per il Museo Pietro Canonica dove la prenotazione è solo consigliata), sino a esaurimento dei posti disponibili. Ingresso ai siti archeologici e ai Musei secondo tariffazione vigente.
14/02/2022








Inserisci un commento