Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STORIA DEL FORMAGGIO UBRIACO

Immagine dell'articolo

Storia di un formaggio di grande pregio nato dalla furbizia dei contadini della zona del Piave durante la prima guerra mondiale, allorché i contadini delle zone di Conegliano e Oderzo, per sottrarsi alle razzie dei soldati austriaci in cerca di cibo, ed estenuati dalle continue incursioni dei soldati, pensarono bene di nascondere i formaggi sotto le vinacce che, essendo considerate materiali di scarto venivano “ignorate” dagli invasori.

Quello stratagemma non solo salvò i formaggi dei poveri contadini ma quando questi, scampato il pericolo, li tirarono fuori dai tini ebbero la sorpresa di scoprire che che quelle forme di formaggio avevano assorbito dalle vinacce sapori incredibili.

A distanza di anni Antonio Carpanedo titolare della Caseria Carpanedo di Camalò di Povegliano, in provincia di Treviso pensò bene di rinverdire questa esperienza e iniziò a realizzare le prime forme di “formaggio sotto vinaccia” scoprendo come l’affinamento con il vino possa arricchire il formaggio con nuovi sapori, profumi e colori. La inusuale maturazione risultò invece molto gradevole, con un gusto speziato, tra il piccante e il fruttato. E così La Caseria Carpanedo fu la prima a registrare il marchio del “Formaggio ubriaco”, declinandolo nelle diverse versioni: al Raboso, al Prosecco Doc e all’Amarone Valpolicella Docg.

03/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini