Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OMS: NO TERZA DOSE, LA PRIORITA’ È PROTEGGERE I PAESI POVERI

Immagine dell'articolo

Il Presidente Usa Joe Biden, nei giorni scorsi, ha annunciato che il 20 settembre, partirà la somministrazione delle terze dosi anti Covid per tutti gli americani che hanno concluso il piano vaccinale otto mesi prima. La decisone è stata presa alla luce degli effetti della variante Delta, riconosciuta universalmente più pericolosa delle precedenti.

Secondo gli esperti, trascorsa la suddetta finestra temporale, la protezione ricevuta con due dosi, inizia ad indebolirsi. Ma l’annuncio ha sollevato le critiche dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che tramite una conferenza stampa, ha espresso il proprio parere negativo. La Chief Scientist Soumya Swaminathan dell’Istituto ha dichiarato: “Al momento i dati non indicano il bisogno di una terza dose.

Ci opponiamo fermamente alla terza dose per tutti gli adulti nei paesi ricchi, perché non aiuterà a rallentare la pandemia. Togliendo dosi alle persone non vaccinate, i booster favoriranno l’emergere di nuove varianti”. L’Oms ritiene che, attualmente, la priorità è quella di continuare a vaccinare tutti quei Paesi, dove il tasso di copertura è ancora molto basso, e iniziare con la terza inoculazione sarebbe controproducente. Per esempio, in Africa solo l’1.85 della popolazione ha completato il ciclo vaccinale.

La risposta del Presidente Biden non è tardata ad arrivare, il quale fermo sulla decisione presa, ha affermato: “Stiamo donando più di tutto il resto del mondo messo insieme, prima della metà dell’anno prossimo, forniremo mezzo miliardo di dosi al resto del mondo. Io e mia moglie riceveremo i richiami, abbiamo ricevuto le dosi a dicembre, quindi è tempo.”

21/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

MELONI PRENDE IL TURISMO AD INTERIM

Riflessioni sul governo e ipotesi voto anticipato

26 MAR 2026

FORZA ITALIA CAMBIA AL SENATO: CRAXI PRENDE IL POSTO DI GASPARRI

Segnale di rinnovamento

23 MAR 2026

GUERRA IN MEDIO ORIENTE, TRUMP ANNUNCIA LO STOP AGLI ATTACCHI USA

Teheran smentisce i colloqui

23 MAR 2026

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, SEGGI APERTI FINO ALLE 15

Affluenza record al 46%

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

STRETTO DI HORMUZ, CRESCE LA TENSIONE

Piano internazionale per la sicurezza, ma resta lo spettro dell’escalation