Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA START UP DEL MARE

Immagine dell'articolo

Con la ristorazione praticamente ferma e l’attività, anche da asporto, ridotta ai minimi storici, il settore ittico, una delle filiere trainanti del Paese, è colpito duramente dall’emergenza sanitaria: la domanda è diminuita di oltre il 50 %.

La FAO (Food and Agriculture Organization) rende noto  che in alcune parti del Mediterraneo e del Mar Nero oltre il 90 per cento dei piccoli pescherecci si è trovato costretto a smettere di lavorare.

Fermare il pescatore significava portare in sofferenza una filiera intera, che ha sempre mostrato un sacrificio enorme; parliamo di un enormità di imprese familiari che hanno subito una battuta d'arresto. Ma le difficoltà fanno nascere sempre il meglio dell'essere umano ed è per questo che in un momento di crisi abissale abbiamo visto reinventare l'intero settore ittico, per favorire l'asporto e le consegne a domicilio. Un modo alternativo di commercio del pesce che ha puntato nuovi canali.

Un grande esempio ci è  stato fornito da Alessandro Marcon , amministratore delegato della veneta Alemar, azienda da 20 anni nel settore della pescae ideatore di ITTY FISH, la startup che ha portato il pesce a domicilio, come le grandi industrie di delivey hanno fatto con la pizza e gli hamburger, sfruttando i già rodati canali dell'ecommerce.

Un’iniziativa a sostegno delle regioni più colpite, con consegne gratuite che hanno raggiunto Piemonte e Valle d’Aosta, facendo  registrare circa mille ordini online in pieno lockdown. Mentre alla riapertura, si è presentato un periodo di stasi, in cui I clienti sono ritornati al ristorante, ma poco dopo il 20 per cento ha ricominciato a ordinare. Attualmente il mercato si assesta su una media di 50 ordini settimanali.

 

06/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale