Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA START UP DEL MARE

Immagine dell'articolo

Con la ristorazione praticamente ferma e l’attività, anche da asporto, ridotta ai minimi storici, il settore ittico, una delle filiere trainanti del Paese, è colpito duramente dall’emergenza sanitaria: la domanda è diminuita di oltre il 50 %.

La FAO (Food and Agriculture Organization) rende noto  che in alcune parti del Mediterraneo e del Mar Nero oltre il 90 per cento dei piccoli pescherecci si è trovato costretto a smettere di lavorare.

Fermare il pescatore significava portare in sofferenza una filiera intera, che ha sempre mostrato un sacrificio enorme; parliamo di un enormità di imprese familiari che hanno subito una battuta d'arresto. Ma le difficoltà fanno nascere sempre il meglio dell'essere umano ed è per questo che in un momento di crisi abissale abbiamo visto reinventare l'intero settore ittico, per favorire l'asporto e le consegne a domicilio. Un modo alternativo di commercio del pesce che ha puntato nuovi canali.

Un grande esempio ci è  stato fornito da Alessandro Marcon , amministratore delegato della veneta Alemar, azienda da 20 anni nel settore della pescae ideatore di ITTY FISH, la startup che ha portato il pesce a domicilio, come le grandi industrie di delivey hanno fatto con la pizza e gli hamburger, sfruttando i già rodati canali dell'ecommerce.

Un’iniziativa a sostegno delle regioni più colpite, con consegne gratuite che hanno raggiunto Piemonte e Valle d’Aosta, facendo  registrare circa mille ordini online in pieno lockdown. Mentre alla riapertura, si è presentato un periodo di stasi, in cui I clienti sono ritornati al ristorante, ma poco dopo il 20 per cento ha ricominciato a ordinare. Attualmente il mercato si assesta su una media di 50 ordini settimanali.

 

06/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GEN 2021

CONTE NON CEDE: MEGLIO LE ELEZIONI

Il premier Conte esclude la possibilità di riaprire un dialogo con il leader di Iv.

23 GEN 2021

NAPUL'E' MANIFESTO DELLA CULTURA PARTENOPEA

Un brano che racconta Napoli come solo un grande artista sa fare

22 GEN 2021

PIETRO BENASSI RICEVE LA DELEGA AI SERVIZI SEGRETI

Il gesto del premier Conte viene interpretato come un tentativo di ricostruire la maggioranza.

22 GEN 2021

GERMANIA: LA MERKEL APRE A BIDEN

C'è già intesa tra la Cancelliera e il Presidente USA

22 GEN 2021

GLI AGRICOLTORI CHIEDONO AIUTO ALL'EUROPA

Richiesta l'estensione degli aiuti di Stato

21 GEN 2021

USA-UE: L'EUROPA VUOLE RIVEDERE LE RELAZIONI TRANSATLANTICHE

Da Bruxelles si spera di cogliere una grande opportunità