Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

22 GENNAIO GIORNO DELL'UNITÀ DELL'UCRAINA

Immagine dell'articolo

Il 22 gennaio, una data simbolica e densa di significato storico per l'Ucraina, è stata celebrata anche in Italia con un flashmob di unità e solidarietà. Questo giorno ricorda due momenti fondamentali nella storia del popolo ucraino: la firma della IV Convenzione Universale della Rada Centrale, che nel 1918 sancì l'indipendenza della Repubblica Popolare Ucraina, e la proclamazione dell'Atto di Unificazione, avvenuta nel 1919, che riunì la Repubblica Popolare Ucraina e la Repubblica Popolare Ucraina Occidentale in un unico Stato sovrano.

Quest'anno, lo slogan "????????, ?????, ??????? ???????" ("Ucraina Invincibile, Unita, Sovrana") ha risuonato nelle piazze italiane, dove la comunità ucraina si è unita in un flashmob simbolico. I partecipanti hanno formato catene umane, manifestando non solo l'orgoglio per la propria storia e cultura, ma anche il desiderio di mantenere saldo il legame con il proprio Paese in un momento storico particolarmente complesso.

Un gesto simbolico e potente in tutta Italia

L'iniziativa ha coinvolto diverse associazioni ucraine attive sul territorio italiano, rafforzando il senso di comunità e dimostrando il loro sostegno all'Ucraina. Tra le associazioni partecipanti figurano:

  • Associazione "Svitanok" (Lamezia Terme - Crotone)
  • "Associazione Uniti per Ucraina-Ischia APS" (Isola d'Ischia)
  • Associazione "LILEA" (Firenze)
  • Associazione "S.Me.Re.Ca APS." (Reggio Calabria)
  • Associazione "Uniti per l'Ucraina" (Bari)
  • Comunità ucraina di Taranto
  • Associazione "Regala un sorriso-UKR APS" (Cardano al Campo, VA)
  • Associazione “Sostieni l'Ucraina” (Trapani e Mazzara del Vallo, Sicilia)

Ogni gruppo ha contribuito a rendere speciale questa giornata, sottolineando l'importanza dell'unità non solo per il popolo ucraino, ma anche come valore universale.

Un messaggio di unità e speranza

“Per noi, il Giorno dell'Unità rappresenta l'unione intorno alla sovranità e all'identità ucraina, valori che oggi più che mai sono essenziali per il futuro del nostro Paese. In questa giornata, vogliamo celebrare la nostra storia, la nostra cultura e la nostra indomita volontà di restare uniti, sempre”, ha dichiarato Tetiana Snurnytska, Direttore del Dipartimento di Cultura del Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia, che ha coordinato l’evento.

L'iniziativa è stata un'occasione per ricordare il coraggio degli ucraini che, nonostante le difficoltà e le divisioni storiche imposte dagli imperi austro-ungarico e russo, sono riusciti a costruire le basi di uno Stato libero e indipendente.

In un momento storico segnato da sfide globali e conflitti, la celebrazione del Giorno dell'Unità dell'Ucraina in Italia rappresenta un esempio di come la solidarietà tra i popoli possa rafforzare i valori della libertà, della pace e della coesione.

22/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”