Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

22 GENNAIO GIORNO DELL'UNITÀ DELL'UCRAINA

Immagine dell'articolo

Il 22 gennaio, una data simbolica e densa di significato storico per l'Ucraina, è stata celebrata anche in Italia con un flashmob di unità e solidarietà. Questo giorno ricorda due momenti fondamentali nella storia del popolo ucraino: la firma della IV Convenzione Universale della Rada Centrale, che nel 1918 sancì l'indipendenza della Repubblica Popolare Ucraina, e la proclamazione dell'Atto di Unificazione, avvenuta nel 1919, che riunì la Repubblica Popolare Ucraina e la Repubblica Popolare Ucraina Occidentale in un unico Stato sovrano.

Quest'anno, lo slogan "????????, ?????, ??????? ???????" ("Ucraina Invincibile, Unita, Sovrana") ha risuonato nelle piazze italiane, dove la comunità ucraina si è unita in un flashmob simbolico. I partecipanti hanno formato catene umane, manifestando non solo l'orgoglio per la propria storia e cultura, ma anche il desiderio di mantenere saldo il legame con il proprio Paese in un momento storico particolarmente complesso.

Un gesto simbolico e potente in tutta Italia

L'iniziativa ha coinvolto diverse associazioni ucraine attive sul territorio italiano, rafforzando il senso di comunità e dimostrando il loro sostegno all'Ucraina. Tra le associazioni partecipanti figurano:

  • Associazione "Svitanok" (Lamezia Terme - Crotone)
  • "Associazione Uniti per Ucraina-Ischia APS" (Isola d'Ischia)
  • Associazione "LILEA" (Firenze)
  • Associazione "S.Me.Re.Ca APS." (Reggio Calabria)
  • Associazione "Uniti per l'Ucraina" (Bari)
  • Comunità ucraina di Taranto
  • Associazione "Regala un sorriso-UKR APS" (Cardano al Campo, VA)
  • Associazione “Sostieni l'Ucraina” (Trapani e Mazzara del Vallo, Sicilia)

Ogni gruppo ha contribuito a rendere speciale questa giornata, sottolineando l'importanza dell'unità non solo per il popolo ucraino, ma anche come valore universale.

Un messaggio di unità e speranza

“Per noi, il Giorno dell'Unità rappresenta l'unione intorno alla sovranità e all'identità ucraina, valori che oggi più che mai sono essenziali per il futuro del nostro Paese. In questa giornata, vogliamo celebrare la nostra storia, la nostra cultura e la nostra indomita volontà di restare uniti, sempre”, ha dichiarato Tetiana Snurnytska, Direttore del Dipartimento di Cultura del Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia, che ha coordinato l’evento.

L'iniziativa è stata un'occasione per ricordare il coraggio degli ucraini che, nonostante le difficoltà e le divisioni storiche imposte dagli imperi austro-ungarico e russo, sono riusciti a costruire le basi di uno Stato libero e indipendente.

In un momento storico segnato da sfide globali e conflitti, la celebrazione del Giorno dell'Unità dell'Ucraina in Italia rappresenta un esempio di come la solidarietà tra i popoli possa rafforzare i valori della libertà, della pace e della coesione.

22/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio