Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATTARELLA INAUGURA CASA ITALIA A PARIGI

Immagine dell'articolo

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inaugurato oggi Casa Italia, situata nel suggestivo Pre-Catelan, alla vigilia della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La struttura, che servirà come quartier generale azzurro, è stata ufficialmente aperta in una cerimonia che ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo sportivo e istituzionale.

Accolto dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal segretario generale del CONI e capo missione azzurro a Parigi 2024, Carlo Mornati, Mattarella è arrivato accompagnato dalla figlia Laura e dall'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro. "Al Villaggio olimpico, ieri, ho incontrato gli atleti azzurri e altri sportivi di tutto il mondo: da lì arriva un bel messaggio di incontro e di amicizia che supera il mondo dello sport", ha dichiarato il Capo dello Stato durante la cerimonia.

Giovanni Malagò ha espresso gratitudine per la presenza del presidente Mattarella, sottolineando come essa "onori il mondo dello sport". Malagò ha anche ricordato l'importanza storica del luogo, sottolineando che proprio al Pre-Catelan, nel 1894, il barone Pierre de Coubertin studiò il regolamento e brindò alla nascita dei Giochi Olimpici moderni.

L'inaugurazione di Casa Italia rappresenta non solo un simbolo di supporto e vicinanza agli atleti italiani impegnati nelle competizioni, ma anche un tributo alla cultura e all'ingegno italiano. La cerimonia è culminata con il taglio del nastro da parte di Malagò, affiancato dalla figlia del presidente Mattarella, Laura, e dall'ambasciatrice Emanuela D'Alessandro, segnando l'inizio ufficiale delle attività di Casa Italia per Parigi 2024.

Casa Italia si pone così come un punto di riferimento per gli atleti e per tutti coloro che vorranno celebrare insieme i valori dello sport, dell'amicizia e della condivisione, incarnando perfettamente lo spirito olimpico che trascende le competizioni e unisce i popoli sotto il segno della pace e della collaborazione.

26/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi

09 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

09 GEN 2026

SCIOPERI, WEEKEND A SINGHIOZZO PER I TRASPORTI

Treni e aerei a rischio. Poi tocca alla scuola

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL CONSTELLATION. INDAGATA ANCHE LA MOGLIE

Le famiglie: “Serve verità”

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.