Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATTARELLA INAUGURA CASA ITALIA A PARIGI

Immagine dell'articolo

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inaugurato oggi Casa Italia, situata nel suggestivo Pre-Catelan, alla vigilia della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La struttura, che servirà come quartier generale azzurro, è stata ufficialmente aperta in una cerimonia che ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo sportivo e istituzionale.

Accolto dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal segretario generale del CONI e capo missione azzurro a Parigi 2024, Carlo Mornati, Mattarella è arrivato accompagnato dalla figlia Laura e dall'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro. "Al Villaggio olimpico, ieri, ho incontrato gli atleti azzurri e altri sportivi di tutto il mondo: da lì arriva un bel messaggio di incontro e di amicizia che supera il mondo dello sport", ha dichiarato il Capo dello Stato durante la cerimonia.

Giovanni Malagò ha espresso gratitudine per la presenza del presidente Mattarella, sottolineando come essa "onori il mondo dello sport". Malagò ha anche ricordato l'importanza storica del luogo, sottolineando che proprio al Pre-Catelan, nel 1894, il barone Pierre de Coubertin studiò il regolamento e brindò alla nascita dei Giochi Olimpici moderni.

L'inaugurazione di Casa Italia rappresenta non solo un simbolo di supporto e vicinanza agli atleti italiani impegnati nelle competizioni, ma anche un tributo alla cultura e all'ingegno italiano. La cerimonia è culminata con il taglio del nastro da parte di Malagò, affiancato dalla figlia del presidente Mattarella, Laura, e dall'ambasciatrice Emanuela D'Alessandro, segnando l'inizio ufficiale delle attività di Casa Italia per Parigi 2024.

Casa Italia si pone così come un punto di riferimento per gli atleti e per tutti coloro che vorranno celebrare insieme i valori dello sport, dell'amicizia e della condivisione, incarnando perfettamente lo spirito olimpico che trascende le competizioni e unisce i popoli sotto il segno della pace e della collaborazione.

26/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio