Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"VIA LIBERA AL 'DDL ECO-VANDALI': UNA SVOLTA PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO"

Immagine dell'articolo

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha esultato oggi dopo l'approvazione definitiva del "ddl eco-vandali" da parte dell'Aula della Camera. Un passo fondamentale per la tutela del patrimonio artistico e architettonico italiano, il provvedimento introduce sanzioni amministrative dirette e incisive contro chi si rende responsabile di atti vandalici.

"Ringrazio il Parlamento per il lavoro svolto, prima il Senato e oggi la Camera, per essere finalmente riusciti a raggiungere questo fondamentale traguardo. Oggi è una bella giornata per la cultura italiana e, in particolare, per il patrimonio artistico e architettonico della Nazione. Con l'approvazione definitiva a Montecitorio diventa legge il 'ddl eco-vandali', da me fortemente voluto, che stabilisce un principio cardine: d'ora in poi, chi arrecherà dei danni al patrimonio culturale e paesaggistico sarà costretto a pagare di tasca propria il costo delle spese per il ripristino integrale delle opere", ha dichiarato il Ministro Sangiuliano.

La legge prevede sanzioni amministrative immediate irrogabili dal prefetto del luogo in cui il fatto è commesso, basandosi sulle denunce dei pubblici ufficiali. Una risposta decisa e rapida per chiunque si renda responsabile di atti vandalici nei confronti dell'arte e dei monumenti nazionali, considerati patrimonio della nostra identità e dell'umanità.

"Chi si renderà responsabile di atti vandalici nei confronti dell'arte e dei monumenti nazionali, patrimonio della nostra identità e dell'umanità, deve sapere che ne risponderà direttamente in prima persona dal punto di vista patrimoniale. Si tratta, infatti, di sanzioni amministrative immediatamente irrogabili dal prefetto del luogo dove il fatto è commesso, sulla base delle denunce dei pubblici ufficiali", ha sottolineato il Ministro Sangiuliano.

Il Ministro ha inoltre evidenziato l'importanza di considerare l'arte e i monumenti come parte integrante della natura, sottolineando il legame tra la tutela del patrimonio culturale e la preservazione dell'ambiente. "È bene poi ricordare, ancora una volta, che colpire l'arte significa danneggiare anche la natura, perché in virtù dell'antropizzazione del paesaggio alcuni luoghi o monumenti sono diventati parte integrante delle nostre città. Compito dello Stato, come sancisce l'articolo 9 della Costituzione, è quello di preservare questa risorsa unica e preziosa che abbiamo il dovere di proteggere e custodire per le future generazioni", ha concluso Sangiuliano.

La nuova legge rappresenta un passo avanti nella tutela del patrimonio culturale italiano, con misure concrete per scoraggiare atti vandalici e garantire che chi danneggia il nostro prezioso patrimonio risponda direttamente delle proprie azioni.

18/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo

17 OTT 2026

UE, AVANTI CON LE SANZIONI CONTRO MOSCA

«Un’azione coordinata con gli Usa può fare la differenza»

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili

14 OTT 2026

Prezzo dell’olio extravergine in picchiata, allarme dei produttori: a rischio il futuro degli uliveti italiani

Quotazioni più che dimezzate in un anno: duemila olivicoltori in piazza a Bari per chiedere interventi urgenti

13 OTT 2026

Riscatto della laurea, dal 2027 potrebbe costare di più: aumenti fino a 180 euro per ogni anno

L’ipotesi di rivalutazione del minimale contributivo del 2,9% potrebbe far salire la spesa per il riscatto agevolato. Ecco le cifre previste, le differenze con il sistema ordinario e gli aspetti da valutare prima di presentare domanda