Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PFIZER-BIONTECH: LA TERZA DOSE AUMENTA L’EFFICACIA

Immagine dell'articolo

La campagna vaccinale viaggia a pieno ritmo, ma a preoccupare è l’aumento dei contagi dovuti alla variante Delta. Da settimane, si ipotizza sulla necessità di somministrare una terza dose del vaccino, ma inizialmente, i dati arrivati sui contagi e sulla diffusione del virus, non erano sufficienti per confermare o smentire tale esigenza. Invece in queste ore, una ricerca pubblicata dalla Pfizer-BioNTech, rivela che a sei mesi dall’inoculazione, la protezione del proprio farmaco è scesa, soprattutto per le forme più lievi, dal 96% all’84%, mentre risulta essere ancora efficace per prevenire la malattia nelle forme più gravi.

Lo studio, che deve essere ancora sottoposto a ‘peer review’, è stato condotto sul oltre 42 milioni di persone, ma non riferisce se il vaccino risulti meno efficace contro la variante Delta. Il capo della ricerca dichiara: “Una terza dose del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech, rispetto a 2 dosi, induce titoli di anticorpi neutralizzanti contro la variante Delta, che sono più di 5 volte superiori nelle persone più giovani, nella fascia di età 18-55 anni e, oltre 11 volte maggiori nelle persone più anziane, 65-85 anni”.

La casa farmaceutica americana-tedesca, ritiene che la dose definita ‘booster’, dovrebbe essere somministrata dopo oltre 6 mesi dalla seconda inoculazione. “Nelle prossime settimane, i dati saranno condivisi con la Fda, l’Ema e altre autorità regolatorie”.

29/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.