Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CERIMONIA MESTA PER I MORTI DELL'AQUILA

Immagine dell'articolo

Anche quest'anno non è stata la fiaccolata a commemorare i  morti del Terremoto. Non c'è stato  corteo silenzioso tra le vie del centro cittadino dell'Aquila, evento partecipatissimo negli anni passati.

A causa dell'imperversare del Corona virus, per rendere memoria a quella tragica notte che ha visto morire 309 persone e ferite circa 1.500. La luce di lumini e candele ha illuminato finestre e balconi.

Un anniversario scandito dal silenzio e dall'isolamento quello che ha celebrare L'Aquila, con l'intero Abruzzo, un torbido silenzio interrotto dai rintocchi delle campane, che Alle 3.32 suoneranno, invece, 309 nuovi rintocchi in memoria delle vittime.

Un protocollo imposto dalla situazione difficile e complessa determinata dal Corona virus che vieta ogni forma di assembramento. Il rispetto delle regole è un obbligo di assoluta e inderogabile civiltà poiché ne va della sicurezza di tutti. In memoria delle 309 vittime di quella terribile notte, ma anche di tutte le donne e gli uomini che a causa del contagio hanno perso la vita e se ne sono andati via da soli, senza il conforto di un familiare accanto, senza l'ultima carezza o l'ultimo sguardo di chi li ha amati e senza una cerimonia degli addio. Uno strazio che gli stessi aquilani ben conoscono e che aggiunge dolore al dolore.

07/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa