Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ARIA DEI PALMENTI

Immagine dell'articolo

Vi  sono luoghi della memoria in cui ci si ritrova quasi per magia, forse per caso o per qualche strana coincidenza. Dove  riaffiorano lontani ricordi d’infanzia che evocano antiche tradizioni ormai perdute.

Il sole matura i grappoli ma anche il vento ha un importante ruolo, mantenendo i grappoli asciutti anche all’interno, dove quando gonfi e maturi tendono a trattenere l’umidità della notte e l’acqua delle prime piogge, in mancanza di sole  e vento inevitabilmente darebbero vita  a delle muffe all’interno,  che pregiudicherebbero in modo drastico la qualità del vino.

Negli antichi palmenti , nella memoria di molti uomini di  mezza età , si possono sentire  le  voci dei bambini indaffarati in  una simpatica conta. Ma solo a fine lavoro dopo i vari passaggi di pigiatura e torchiatura.  II mosto allora fermentato per un periodo tra 24 e 72 ore a secondo della decisione  del Mastro, andava a riversarsi nel ricevitore , vasca in muratura ricavata al di sotto del livello terra.  A questo punto con una scaletta in legno , di nuovo il Mastro, aveva l’onore ed il piacere di prelevare il mosto, il prodotto di un anno di cure e lavori. Immergendo la scaletta accedeva dentro e con la QUARTARA, di terracotta, iniziava il prelievo del mosto che veniva trasportato nelle otri di pelli di pecora, per essere poi imbottato in cantina e attendere che si facesse Vino.


12/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

UCRAINA, A PARIGI NASCE LA COALIZIONE EUROPEA ANTIBALISTICA

L'Italia aderisce, Mosca attacca: «Sono istigatori della guerra»

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

08 LUG 2026

L SPORT, DI CINTIO: RIVEDERE NORMA SU SPOSTAMENTO RISORSE 1%, NON EQUA

Cesare Di CINTIO, esperto di diritto sportivo, in audizione in commissione Cultura della Camera

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

07 LUG 2026

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7