Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE SERRANDE O "SARACINESCHE" DEI NEGOZI CHI LE INVENTÒ

Immagine dell'articolo

Palermo è una città con i piedi ammollo. Con i piedi ammollo nel senso che partendo da Porta Nuova, costruita nel 1535 in onore dell’imperatore Carlo V che tornava vittorioso dalle campagne d’Africa, e percorrendo tutta quella strada che per i palermitani chiamano Cassaro, si ha la sensazione di scivolare verso il mare fino a quell’altra porta che si chiama Porta Felice, costruita nel 1582 e dedicata a donna Felice Orsini.
E così, mentre il maestrale saliva per il Cassaro o el-qasr, così come la denominarono gli arabi che nell’anno 803 conquistarono Palermo, la gente invece scendeva verso il mare per la passeggiata, fino alla Porta dei Greci che immetteva, e immette, nell’antico quartiere della Kalsa, in arabo al-Khalisa cioè l’eletta.

Ebbene, che ci vogliate credere o no, la saracinesca, proprio quella del salumiere, come del parrucchiere, come del gioielliere, è stata inventa più di 1200 anni fa dai palermitani proprio per sigillare questa porta. Con una serie di  pesanti tronchi che di regola i ricchi cavalieri  facevano sollevare ai soldati semplici o agli schiavi, con un sistema si catene o di corde. Per favi capire, i tronchi cadevano dall’alto da una sorta di cassettone come quello delle odierne serrande che abbiamo a casa. In questo modo gli invasori non potevano forzare la porta nemmeno con un ariete ed essendo stata la prima trappola per i saraceni, prese il  nome di Saracinesca.

08/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI" IL MANUALE CONTRO LA DEPRESSIONE DI MIRKO CIESCO

28 MAR 2024

LA SANITÀ ITALIANA TRA DISPARITÀ E PROBLEMI STRUTTURALI

Il Rapporto Censis Mette in Luce le Criticità

28 MAR 2024

MALTEMPO SULL'ITALIA CON IL CICLONE DELLA COLOMBA

Per Pasqua e Pasquetta le previsioni offrono buone notizie

27 MAR 2024

DENGUE: EPIDEMIA SENZA PRECEDENTI NEL MONDO E IN ARGENTINA

Italia attenta alla prevenzione

27 MAR 2024

NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA

Più rigore su telefonini, alcol e monopattini

26 MAR 2024

ITALIA AL TOP NEL CONSUMO DI RISORSE NATURALI

il monito dall'analisi dell'Università Niccolò Cusano