Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARIO DRAGHI: L'IMPORTANZA DI UNA CRESCITA ACCELERATA E MIGLIORATA PER L'UNIONE EUROPEA

Immagine dell'articolo

Mario Draghi, ex premier italiano ed ex presidente della Banca Centrale Europea, ha sottolineato l'importanza di una crescita accelerata e migliorata per l'Unione Europea durante il suo discorso di ringraziamento per il Premio Europeo Carlo V. Draghi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento oggi dal re Felipe VI di Spagna, in una cerimonia tenutasi presso il monastero di San Jeronimo de Yuste.

Nel suo discorso, Draghi ha evidenziato che "l'UE dovrà crescere più velocemente e meglio. E il modo principale per ottenere una crescita più rapida è aumentare la nostra produttività". Questo obiettivo, ha spiegato, è cruciale per affrontare le nuove esigenze imposte dai rapidi cambiamenti tecnologici, dall'aumento della capacità di difesa e dalla necessità di realizzare una transizione verde.

Draghi ha anche sottolineato l'importanza di mantenere alti livelli di protezione sociale e di ridistribuzione, considerandoli elementi non negoziabili. "La lotta all'esclusione sociale sarà fondamentale non solo per preservare i valori di equità sociale della nostra Unione, ma anche per far sì che il nostro viaggio verso una società più tecnologica abbia successo", ha dichiarato.

Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, Draghi ha concluso che sarà necessario un grado di cooperazione e coordinamento tra gli Stati membri dell'Unione Europea mai visto prima. "Queste decisioni richiedono un grado ancora inedito di cooperazione e coordinamento tra gli Stati membri dell'Unione Europea", ha aggiunto, indicando la strada verso un futuro di maggiore integrazione e collaborazione per affrontare le sfide comuni. l'importanza di una crescita accelerata e migliorata per l'Unione Europea

14/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia