Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA, L'ULTIMO EREDE DEL TRONO D'ITALIA

Immagine dell'articolo

Oggi apprendiamo la notizia della scomparsa di Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia, avvenuta questa mattina a Ginevra. Il nobile, figlio dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, e di Maria José, aveva 86 anni e avrebbe compiuto 87 il prossimo 12 febbraio.

L'annuncio della sua morte è giunto attraverso una nota ufficiale della 'Real Casa di Savoia', specificando che il decesso è avvenuto alle ore 7.05, circondato dalla sua famiglia. Il luogo e la data delle esequie saranno comunicati prossimamente.

La vita di Vittorio Emanuele di Savoia è stata segnata da episodi controversi, tra cui il suo esilio dal 1946 fino al 2003, quando fu finalmente permesso il rientro dei discendenti maschi in Italia. Nel corso degli anni, il principe è stato protagonista di vicende giudiziarie, tra cui l'inchiesta sulla morte di Dirk Hamer nel 1978, avvenuta durante una sparatoria sull'isola di Cavallo, in Corsica.

La morte di Dirk Hamer è stata al centro di una lunga e aspra battaglia legale tra i Savoia e la famiglia Hamer, in particolare con la sorella Birgit. Sebbene nel 1991 Vittorio Emanuele sia stato assolto dall'accusa di omicidio volontario, la Cassazione nel 2017 ha sottolineato che ciò "non significa" che il principe sia esente da responsabilità sotto ogni altro profilo, civile ed etico.

La vicenda è stata recentemente riproposta nella serie Netflix "Il Principe", sviluppata e diretta da Beatrice Borromeo Casiraghi, suscitando reazioni contrastanti. Il figlio di Vittorio Emanuele, Emanuele Filiberto, ha definito il documentario "una scusa per notizie false".

Il momento più oscuro nella vita di Vittorio Emanuele è datato 1978, quando durante una lite sull'isola di Cavallo, sparò un colpo che provocò la morte di Dirk Hamer. Nonostante le controversie e i procedimenti giudiziari successivi, il principe è stato prosciolto dalle accuse e nel 2006 ha ottenuto un risarcimento dallo Stato italiano.

La sua figura ha continuato a essere discussa, anche attraverso le parole rivelate durante un breve periodo di detenzione nel 2006, quando disse: "Anche se avevo torto, devo dire che li ho fregati". Una "confessione" che, secondo la Cassazione, conferma che Vittorio Emanuele non è esente da responsabilità in merito all'incidente di Cavallo.

La morte di Vittorio Emanuele di Savoia chiude un capitolo complesso nella storia della famiglia reale italiana, lasciando dietro di sé un'eredità controversa che continuerà a influenzare il giudizio della pubblica opinione.

03/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini