Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELEZIONI COMUNALI 2023: SU 13 CAPOLUOGHI, 7 VANNO AL BALLOTTAGGIO

Immagine dell'articolo

Il 14 e 15 maggio, oltre 6 mln di cittadini italiani sono stati chiamati a eleggere il proprio sindaco: 595 i comuni, di cui 13 capoluoghi di provincia e uno di regione. Il primo turno ha assegnato Latina, Sondrio, Treviso e Imperia, quest’ultima con una lista civica, al centrodestra; Brescia e Teramo al centrosinistra; mentre le restanti 7 città, Ancona, Brindisi, Massa, Pisa, Siena, Terni e Vicenza, andranno al ballottaggio il 28 e 29 maggio.

L’ex ministro e sindaco uscente Claudio Scajola, riconfermato nella città ligure con il 63,8% dei voti, si è scontrato con il commissario Ivan Bracco che sul primo cittadino, per oltre dieci anni, ha svolto numerose inchieste. L’effetto Elly Schlein tanto atteso, che il mese scorso è riuscita a strappare Udine al centrodestra, non ha sorbito gli effetti sperati, avendo vinto nelle due città già guidate dal centrosinistra.

Le elezioni appena concluse hanno registrato un nuovo calo di elettori, attestandosi al 59,03%, con due punti in meno rispetto alle precedenti amministrative, pari al 61,22%.

16/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2024

IL SENATO APPROVA L'ART. 5 DEL DDL SUL PREMIERATO

Proteste delle Opposizioni in Aula

12 GIU 2024

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

10 GIU 2024

TERREMOTO POLITICO IN FRANCIA: LA DESTRA SORPASSA MACRON

In Europa, la "maggioranza Ursula" regge

08 GIU 2024

OGGI SI VOTA IN SLOVACCHIA, MALTA E LETTONIA, OLTRE ALL’ITALIA

Elezioni Europee

07 GIU 2024

A VALENTINA PELLICCIA IL PREMIO DONNA D'AUTORE 2024

A VALENTINA PELLICCIA IL PREMIO DONNA D'AUTORE 2024