Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRAGEDIA RIGOPIANO: CONDANNA PER 5 PERSONE SU 30 IMPUTATI

Immagine dell'articolo

L’evento disastroso della valanga di Rigopiano, in Abruzzo, a distanza di oltre 6 anni torna a lacerare una ferita mai chiusa. Nel pomeriggio del 18 gennaio del 2017, una slavina staccatasi dal Gran Sasso si è abbattuta sul resort, causando la morte di 29 persone. I soccorsi arrivarono con estremo ritardo, riuscendo a salvare solo 11 persone rimaste sotto le macerie, a causa sia della grande nevicata che nelle ore precedenti aveva invaso tutta la zona, che della centralinista della Protezione Civile che inizialmente ignorò l’allarme, ritenendolo falso.

Nelle scorse ore il tribunale di Pescara, provocato la rabbia dei parenti delle vittime, su 29 indagati e una società a processo, ha condannato al carcere solo 5 imputati: i dirigenti della Provincia Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio a 3 anni e 4 mesi ciascuno di reclusione, l’ex sindaco Ilario Lacchetta a 2 anni e 8 mesi, l’ex gestore dell’albergo Rigopiano Bruno Di Tommaso e il redattore che autorizzò l’intervento sulle tettoie e verande dell’hotel Giuseppe Gatto, entrambi a sei mesi. Nessuna condanna, invece, per il reato di disastro colposo.

24/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

INCHIESTA SULLE ONG IN MARE CHIUDE SENZA PROCESSI

La Verità Emergente

19 APR 2024

NAPOLI: INCIDENTE AL MOLO BEVERELLO

Analisi della Dinamica e Conseguenze

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica

18 APR 2024

EMERGENZA SANITARIA IN ITALIA: L'ALLARME DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE PER UNA RIFORMA STRUTTURALE

Grave emergenza nel settore sanitario

17 APR 2024

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

IL G7 A CAPRI

Lavorare per la Pace e Affrontare le Tensioni Globali