Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NORD-SUD: ‘DUE SCUOLE’, UNA SOLA ITALIA

Immagine dell'articolo

La fotografia scattata da un rapporto presentato dalla Svimez, l’Associazione privata senza fini di lucro per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, ancora una volta, conferma l’eterno divario tra Nord e Sud nell’ambito della scuola. La dispersione scolastica nel Mezzogiorno resta ancora uno dei grandi problemi da affrontare, dovuta anche alle difficoltà di trovare un lavoro dopo il completamento degli studi.

Il Rapporto “Due scuole”, evidenzia che gli alunni di ogni ordine e grado, in base all’area geografica di appartenenza, frequentano la scuola per un numero di ore nettamente differenti. Solo nelle scuole primarie del Nord, dove il tempo pieno è maggiormente diffuso rispetto al Sud, la frequenza annuale è superiore di quasi duecento ore.

Nel Mezzogiorno, ad essere carenti sono anche le palestre o locali per l’attività fisica e motoria, il che si traduce in una maggiore sedentarietà dei ragazzi. I ricercatori della Svimez dichiarano: “La priorità oggi è rafforzare il sistema di istruzione soprattutto nelle aree più marginali.

 Il PNRR è l’occasione per colmare i divari infrastrutturali, tuttavia l’allocazione delle risorse deve essere resa più coerente con l’analisi dei fabbisogni di investimento.

12/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025

L’Italia celebra l’arte di costruire

17 SET 2025

ONU: “A GAZA COMMESSO UN GENOCIDIO”.

Israele respinge le accuse: “Rapporto falso e antisemita”

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”