Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NORD-SUD: ‘DUE SCUOLE’, UNA SOLA ITALIA

Immagine dell'articolo

La fotografia scattata da un rapporto presentato dalla Svimez, l’Associazione privata senza fini di lucro per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, ancora una volta, conferma l’eterno divario tra Nord e Sud nell’ambito della scuola. La dispersione scolastica nel Mezzogiorno resta ancora uno dei grandi problemi da affrontare, dovuta anche alle difficoltà di trovare un lavoro dopo il completamento degli studi.

Il Rapporto “Due scuole”, evidenzia che gli alunni di ogni ordine e grado, in base all’area geografica di appartenenza, frequentano la scuola per un numero di ore nettamente differenti. Solo nelle scuole primarie del Nord, dove il tempo pieno è maggiormente diffuso rispetto al Sud, la frequenza annuale è superiore di quasi duecento ore.

Nel Mezzogiorno, ad essere carenti sono anche le palestre o locali per l’attività fisica e motoria, il che si traduce in una maggiore sedentarietà dei ragazzi. I ricercatori della Svimez dichiarano: “La priorità oggi è rafforzare il sistema di istruzione soprattutto nelle aree più marginali.

 Il PNRR è l’occasione per colmare i divari infrastrutturali, tuttavia l’allocazione delle risorse deve essere resa più coerente con l’analisi dei fabbisogni di investimento.

12/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2024

VON DER LEYEN ALLA RICERCA DI UNA MAGGIORANZA

Apertura a Meloni, Chiusura a Le Pen

25 MAG 2024

IL POTERE DELLE PAROLE NELL'INTERVISTA A SILVIA LISENA

IL POTERE DELLE PAROLE NELL'INTERVISTA A SILVIA LISENA

24 MAG 2024

ELSA: AMORE E SEGRETI NEL ROMANZO DI NADIA CUTRACCI

ELSA: AMORE E SEGRETI NEL ROMANZO DI NADIA CUTRACCI

24 MAG 2024

SANITA': MISURE INNOVATIVE PER RIDURRE LE LISTE DI ATTESA

Cup Unico e Esami nel Weekend

24 MAG 2024

LA CRISI ECONOMICA DELLE FAMIGLIE ITALIANE

Un'Analisi del Rapporto Italia 2024 di Eurispes

22 MAG 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024: LISTE ELETTORALI CHIUSE, LA SFIDA TRA BIG E NUOVE PROPOSTE

Il conto alla rovescia per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno è ufficialmente iniziato