Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIGURIA - TOSCANA: SBARCATI OLTRE 335 MIGRANTI IN DUE PORTI

Immagine dell'articolo

Le regioni Liguria e Toscana, tra sabato e domenica, hanno accolto oltre 335 migranti, arrivati dopo esser stati soccorsi nel Mediterraneo dalle navi ‘Geo Barents’ di Medici Senza Frontiere, con tre diverse operazioni, e ‘Ocean Viking’ dell’Ong Sos Mediterranèe.

Gli sbarchi sono stati autorizzati dal governo: il primo presso il porto della Spezia, il secondo a Marina di Carrara, dove sono scesi 95 migranti. La ‘MSF, l’organizzazione umanitaria non governativa che si occupa di fornire soccorso sanitario in ogni parte del mondo, ora rischia il fermo amministrativo della Geo Barents’ e una sanzione, fino a 50mila euro, per non aver rispettato il nuovo ‘codice di condotta’ per le Ong.

La norma, approvata a fine dicembre dal Cdm, prevede regole più astringenti per le navi umanitarie che effettuano salvataggi in mare, obbligando al ritorno nei porti dopo ogni intervento. La prefettura di La Spezia dovrà accertare la violazione del decreto della nave di Medici Senza Frontiere che, dopo la prima operazione di recupero dei migranti, ha modificato la rotta per rispondere al ‘SOS’ di altre due imbarcazioni

30/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

MILANO AL PRIMO POSTO PER QUALITÀ DELLA VITA

la città guida la classifica 2025 di ItaliaOggi

17 NOV 2025

IL MONDO IN CENERE: IL 2025 È L’ANNO NERO DEGLI INCENDI GLOBALI

Dalla Siberia al Mediterraneo, un pianeta travolto dalle fiamme

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

CUCINA ITALIANA VERSO IL RICONOSCIMENTO UNESCO "PATRIMONIO IMMATERIALE DELL'UMANITA'"

Arriva la valutazione tecnica positiva