Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRASILE: ATTACCO SOVVERSIVO COME A CAPITOL HILL

Immagine dell'articolo

Ore di tensione in Brasile dove, nella Capitale, i palazzi del potere sono stati presi d’assalto da circa 15 mila sostenitori dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Le scene sconcertanti hanno riportato alla mente quanto accaduto due anni fa, quando i simpatizzanti di Donald Trump fecero irruzione a Capitol Hill, a Washington.

Come allora, un gruppo di manifestanti ha attuato un tentativo di irruzione al Campidoglio, non avendo accettato la vittoria alle urne di Luiz Inacio Lula da Silva, che lo scorso 30 ottobre è stato eletto Presidente del Brasile.

Il 1° gennaio si è svolta la cerimonia d’insediamento e all’evento, per il consueto passaggio dei poteri, avrebbe dovuto partecipare anche Bolsonaro ma la sua assenza ha fatto scalpore, essendo partito due giorni prima per la Florida.

L’attuale Presidente Lula, nelle lunghe ore di tafferugli che hanno portato all’arresto di 150 persone, era lontano da Brasilia essendo in visita in alcune zone colpite da alluvioni e ha subito disposto l’intervento delle forze armate per “far sgomberare l’assedio”. L’ex Presidente sostenuto dalla destra, via Twitter, ha respinto l’accusa di esser stato il mandante dell’assurdo atto sovversivo.

09/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 OTT 2026

OTTOBRE ROSA 2026, VISITE GRATUITE E CAMPAGNE IN TUTTA ITALIA

La prevenzione del tumore al seno torna protagonista

12 OTT 2026

FORUM MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2026

A Roma il confronto sul futuro dei sistemi agroalimentari

12 OTT 2026

Nuova legge elettorale, pronti trenta ricorsi: nel mirino sei possibili criticità costituzionali

Il gruppo, composto da giuristi, avvocati e cittadini, punta a presentare circa trenta ricorsi in 29 distretti di corte d’appello, con deposito previsto per il 26 ottobre, data di entrata in vigore della normativa

09 OTT 2026

Emergenza abitativa in Italia e in Europa: affitti sempre più cari e case difficili da trovare

In Italia, come nel resto del continente, giovani, studenti e famiglie con redditi limitati devono fare i conti con un mercato sempre più complesso, mentre le istituzioni cercano soluzioni per rendere la casa nuovamente accessibile

08 OTT 2026

Carburanti, stop al taglio delle accise: quanto guadagna ora lo Stato

La fine dello sconto sulle accise ha riportato sotto i riflettori il costo dei carburanti e,parallelamente, l'impatto che l'aumento della tassazione produce sulle entrate pubbliche

07 OTT 2026

Economia globale: crescita resistente tra inflazione e tensioni geopolitiche

Il PIL americano è stimato in crescita del 2,2% nel 2026 e del 2,3% nel 2027, anche grazie agli investimenti nell’intelligenza artificiale