Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRASILE: ATTACCO SOVVERSIVO COME A CAPITOL HILL

Immagine dell'articolo

Ore di tensione in Brasile dove, nella Capitale, i palazzi del potere sono stati presi d’assalto da circa 15 mila sostenitori dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Le scene sconcertanti hanno riportato alla mente quanto accaduto due anni fa, quando i simpatizzanti di Donald Trump fecero irruzione a Capitol Hill, a Washington.

Come allora, un gruppo di manifestanti ha attuato un tentativo di irruzione al Campidoglio, non avendo accettato la vittoria alle urne di Luiz Inacio Lula da Silva, che lo scorso 30 ottobre è stato eletto Presidente del Brasile.

Il 1° gennaio si è svolta la cerimonia d’insediamento e all’evento, per il consueto passaggio dei poteri, avrebbe dovuto partecipare anche Bolsonaro ma la sua assenza ha fatto scalpore, essendo partito due giorni prima per la Florida.

L’attuale Presidente Lula, nelle lunghe ore di tafferugli che hanno portato all’arresto di 150 persone, era lontano da Brasilia essendo in visita in alcune zone colpite da alluvioni e ha subito disposto l’intervento delle forze armate per “far sgomberare l’assedio”. L’ex Presidente sostenuto dalla destra, via Twitter, ha respinto l’accusa di esser stato il mandante dell’assurdo atto sovversivo.

09/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GIU 2026

TRUMP ATTACCA MELONI: “MI IMPLORÒ PER UNA FOTO”. LA PREMIER REPLICA: “L’ITALIA NON SUPPLICA MAI”

Scontro senza precedenti tra Washington e Roma. Solidarietà bipartisan alla presidente del Consiglio, Tajani annulla la missione negli Usa. Mattarella chiama Meloni

19 GIU 2026

CAOS A BERGAMO

Di Cintio affonda: «Quasi 2mila interventi. Chi può ancora dire che non c’è un problema?»

18 GIU 2026

L'ANTICICLONE AFRICANO INFIAMMA L'ITALIA

Scatta l'allerta caldo in 17 città

18 GIU 2026

UCRAINA, PIOGGIA DI DRONI SU MOSCA: COLPITA LA RAFFINERIA

Zelensky avverte: «Se l'Ucraina brucia, brucerà anche Mosca»

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy