Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Immagine dell'articolo

Oggi 5 dicembre è la giornata scelta dalle Nazioni Unite per celebrare la "Giornata internazionale del volontario" istituita nel 1985 e da quell’anno ogni anno viene celebrata in tutto il mondo per ricordare l’importantissimo contributo che i volontari offrono alla società

L’Onu ha invitato gli Stati membri a prendere 'misure per aumentare la consapevolezza dell'importante contributo delle attività di volontariato, in modo da stimolare più persone di ogni condizione a offrire i propri servizi come volontari, sia nel proprio paese sia all'estero'.

L'attività di volontariato 'sostiene le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale e lo scopo della Giornata internazionale del volontariato è quello appunto di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo."

Il nostro Presidente della Repubblica in occasione della Giornata internazionale del volontariato in un messaggio si è così espresso: “ Il volontariato rappresenta un valore inestimabile, espressione della solidarietà basata sulla consapevolezza di un destino comune a tutta l'umanità. Nelle sue diverse esperienze contribuisce alla coesione di ogni società e rappresenta un veicolo prezioso per la comprensione e la cooperazione internazionale” inoltre ha anche affermato che : “Offrire soccorso a chi è in difficoltà con altruismo e abnegazione genera comunità inclusive, robuste, fondate sulla tutela dei diritti fondamentali. L'ampia e spontanea mobilitazione in aiuto delle comunità colpite da eventi calamitosi ne è testimonianza”.

Le Nazioni Unite per questa importante giornata ha scelto il tema “Solidarietà attraverso il volontariato”

Il Presidente riconoscendo il fondamentale ruolo dei volontari ha continuato :"Il volontariato costituisce, altresì, una risorsa preziosa per le istituzioni che, con la valorizzazione della partecipazione della società civile, possono adottare misure più efficaci e vicine ai bisogni e alle attese delle persone". Quest’anno lo sguardo è rivolto alle emergenze collettive globali e ai cambiamenti climatici. In questa Giornata – ha concluso il capo dello Stato – esprimo a coloro che offrono la loro opera il profondo senso di gratitudine della Repubblica".

05/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale

21 APR 2024

LE PAROLE SI TINGONO DI VERDE

Nuovi termini per un mondo più sostenibile

21 APR 2024

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI

19 APR 2024

INCHIESTA SULLE ONG IN MARE CHIUDE SENZA PROCESSI

La Verità Emergente

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica