Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVEZIA: NEO PREMIER SI DIMETTE DOPO OTTO ORE

Immagine dell'articolo

Non era mai successo prima che la Svezia, nonostante l’uguaglianza di genere nel Paese sia una realtà consolidata da tempo, avesse mai avuto una premier donna. Ma ieri, finalmente il parlamento svedese ha approvato la nomina di Magdalena Andersson, che aveva già preso il posto dell’ex ministro delle finanze Stefan Lofven, dopo essersi dimesso il 10 novembre.

La donna, conosciuta con l’appellativo di “bulldozer”, per la sua determinazione e capacità di imporre la sua linea, spesso era paragonata ad Angela Merkel e avrebbe dovuto ricoprire l’incarico fino alle prossime elezioni, fissate per settembre 2022.

Purtroppo, a poche ore dall’insediamento, la leader socialdemocratica ha già presentato le dimissioni. Tra i motivi che hanno portato a rinunciare all’incarico è stato l’aver perso il sostegno del partito dei  Verdi, con l’uscita dalla coalizione di governo e la bocciatura della legge di bilancio.

La neoministra delle Finanze, e già ex premier, a distanza di sole otto ore, in conferenza stampa ha dichiarato: “Capisco che quanto accaduto possa apparire caotico ma è una questione di rispetto: non voglio guidare un governo la cui legittimità possa essere messa in discussione”.

25/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAG 2026

Grande successo a Roma per United We Score”. Andrea Montemurro: ‘Il calcio deve abbattere le barriere’.

Grande successo a Roma per United We Score”. Andrea Montemurro: ‘Il calcio deve abbattere le barriere’.

28 MAG 2026

USSI celebra 80 anni di storia: premiati campioni e protagonisti del giornalismo sportivo

USSI celebra 80 anni di storia: premiati campioni e protagonisti del giornalismo sportivo

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

LA NATO CAMBIA PELLE: GLI STATI UNITI ARRETRANO, L’EUROPA CERCA UNA NUOVA LEADERSHIP

Da Helsingborg il segretario di Stato Marco Rubio annuncia un ridimensionamento della presenza americana nel continente

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

COMUNALI, AFFLUENZA IN CALO E PRIMI VERDETTI: IL CENTROSINISTRA TIENE NELLE GRANDI CITTÀ

Urne chiuse nei 894 Comuni chiamati al voto. Parte lo spoglio mentre l’affluenza definitiva si ferma al 60%