Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVEZIA: NEO PREMIER SI DIMETTE DOPO OTTO ORE

Immagine dell'articolo

Non era mai successo prima che la Svezia, nonostante l’uguaglianza di genere nel Paese sia una realtà consolidata da tempo, avesse mai avuto una premier donna. Ma ieri, finalmente il parlamento svedese ha approvato la nomina di Magdalena Andersson, che aveva già preso il posto dell’ex ministro delle finanze Stefan Lofven, dopo essersi dimesso il 10 novembre.

La donna, conosciuta con l’appellativo di “bulldozer”, per la sua determinazione e capacità di imporre la sua linea, spesso era paragonata ad Angela Merkel e avrebbe dovuto ricoprire l’incarico fino alle prossime elezioni, fissate per settembre 2022.

Purtroppo, a poche ore dall’insediamento, la leader socialdemocratica ha già presentato le dimissioni. Tra i motivi che hanno portato a rinunciare all’incarico è stato l’aver perso il sostegno del partito dei  Verdi, con l’uscita dalla coalizione di governo e la bocciatura della legge di bilancio.

La neoministra delle Finanze, e già ex premier, a distanza di sole otto ore, in conferenza stampa ha dichiarato: “Capisco che quanto accaduto possa apparire caotico ma è una questione di rispetto: non voglio guidare un governo la cui legittimità possa essere messa in discussione”.

25/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2021

LA DIETA CONTRO L'ALZHEIMER

La dieta mediterranea ci aiuta a prevenire questa malattia neurodegenerativa

26 NOV 2021

MEDIASET CAMBIA NOME E RIPARTE CON NUOVE AZIONI

La nascita di MfeMediaforEurope

26 NOV 2021

FEMMINICIDIO:SOLO IL 20% DEGLI UOMINI UCCIDE PERRAPTUS

Una relazione della CPI evidenzia che circa il 20% degli imputati colpevoli di femminicidio, uccide in seguito ad un raptus di follia.

25 NOV 2021

LA DONAZIONE DI UN IMMOBILE

Donazione diretta e indiretta

25 NOV 2021

SVEZIA: NEO PREMIER SI DIMETTE DOPO OTTO ORE

Magdalena Andersson ha segnato un record nel record: prima donna premier del Paese e già ex solo dopo otto ore, avendo rassegnato le dimissioni.

25 NOV 2021

MARADONA: SEPOLTO SENZA CUORE

Oggi ricorre il primo anniversario della morte de ‘el diez’, e il suo medico curante conferma la sepoltura senza cuore.