Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Immagine dell'articolo

La Nazionale italiana di Calcio a 8 apre un nuovo capitolo con la nomina di Daniele D’Orto come commissario tecnico. Tra i tecnici più vincenti del futsal, D’Orto porta con sé esperienza, carisma e una visione ambiziosa per il futuro del movimento azzurro. Il suo esordio ufficiale è atteso a Roma, durante la prestigiosa Nations League, in programma il 20 e 21 giugno.

Essere chiamato a guidare la Nazionale è un privilegio enorme. Darò tutto me stesso, con impegno e dedizione – ha dichiarato D’Orto –. I prossimi mesi saranno intensi, ma siamo pronti a dare il massimo per onorare la maglia azzurra.”

L’annuncio è avvenuto il 2 maggio nella Sala del Carroccio in Campidoglio, durante la conferenza di presentazione del calendario ufficiale delle finali di stagione 2024/2025 promosso dalla Lega Calcio a 8.

Tra gli eventi più attesi spicca proprio la Nations League, che vedrà in campo le Nazionali di Italia, Spagna, Romania e Francia, per due giorni di calcio spettacolare e confronto internazionale. L’evento si svolgerà in parallelo con le finali nazionali, a conferma del momento centrale che vive il movimento.

Il programma completo:

  • 10 maggio – Finale Coppa Italia Lega Unica

  • 13 maggio – Finale Campionato Universitario

  • 21-26 maggio – Finali Regionali (Serie A, A2, B, Over 35)

  • 20-22 giugno – Finali Nazionali Serie A e Coppa Italia, insieme alla Nations League

Lo sguardo è già rivolto anche agli appuntamenti estivi: il 20 luglio la Nazionale volerà a Belgrado per affrontare la Serbia in amichevole, ultimo test prima dei Mondiali in Brasile, che si disputeranno dal 20 al 24 agosto.

“Siamo all’inizio di un percorso di grande crescita – ha sottolineato Andrea Montemurro, presidente della Confederazione Calcistica Italiana –. La nomina di Daniele D’Orto rafforza ulteriormente il progetto tecnico della Nazionale, che ora può contare su una guida di assoluto valore.”

Sulla stessa linea anche Fabrizio Loffreda, presidente della Lega Calcio a 8: “Abbiamo costruito un calendario ricco e ambizioso. La presenza di un allenatore del calibro di D’Orto e la rinnovata collaborazione con Sportitalia testimoniano la volontà di alzare ulteriormente il livello del nostro sport.”

03/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 LUG 2025

TENSIONI TRA BRUXELLES E WASHINGTON: L’UE RIVENDICA AUTONOMIA SULLE TASSE DIGITALI

"Sullo spazio digitale decidiamo noi. Nessun passo indietro sulle regole per le Big Tech"

29 LUG 2025

GRAN BRETAGNA PRONTA A RICONOSCERE LO STATO DI PALESTINA A SETTEMBRE

Londra lancia un ultimatum a Israele: "Cessate il fuoco o sarà riconoscimento"

18 LUG 2025

BELGIO, STOP ALLE ARMI VERSO ISRAELE: LO DECIDE IL TRIBUNALE DI BRUXELLES

Bloccato un carico al porto di Anversa: “Non è certo che sia per uso civile”

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali

10 LUG 2025

VOLI IN ITALIA E UE

Ora basta la carta d’imbarco, non serve più mostrare i documenti al gate

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti