Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA IN BALIA DI CORRENTI FREDDE E INSTABILI

Immagine dell'articolo

L'Italia è attualmente immersa in un vortice meteorologico caratterizzato da correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia, secondo quanto riportato da Lorenzo Tedici del sito ilMeteo.it. Questo significa una persistente fase di maltempo che si protrarrà almeno fino al 25 aprile, con temperature in netto calo e fenomeni meteorologici intensi su gran parte del territorio nazionale.

La prima ondata di maltempo ha già colpito il Nord Italia, facendo crollare le temperature anche di 12°C sotto la media stagionale. Le regioni settentrionali hanno visto precipitazioni intense, mentre il maltempo si estenderà presto verso il Centro e il Sud. Le temperature minime si abbasseranno notevolmente, mentre le massime continueranno a scendere almeno fino a sabato, coinvolgendo ampie zone del Paese.

Le previsioni dettagliate indicano che giovedì 18 aprile saranno protagoniste le piogge su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto al Nord, mentre al Centro il tempo sarà molto instabile con rovesci frequenti. Al Sud, invece, si prevedono temporali, soprattutto sulle regioni peninsulari.

Venerdì 19 aprile, nonostante un iniziale miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord con schiarite, al Centro e al Sud il maltempo persiste con temporali diffusi fino al primo pomeriggio.

Il maltempo non darà tregua neanche nel weekend, con l'arrivo di un secondo impulso proveniente dalla Scandinavia. Questo porterà nuove piogge e temporali, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre la Pianura Padana potrebbe godere di qualche schiarita grazie alla barriera alpina. Tuttavia, le temperature notturne continueranno a essere rigide, con possibili gelate.

In sintesi, l'Italia si trova in un periodo di grande instabilità meteorologica, con freddo, temporali e neve che continueranno a interessare il Paese almeno fino al 25 aprile. È consigliabile prestare attenzione alle previsioni e prendere le dovute precauzioni per affrontare al meglio questa fase di maltempo.

17/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

MATTARELLA: “L’ONU È DA DIFENDERE, È SOTTO ATTACCO. LA SUA INOSSERVANZA PROVOCA DISASTRI”

Un richiamo per la comunità internazionale alla responsabilità

23 OTT 2025

UE E USA VARANO NUOVE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA

nel mirino il gas e i giganti energetici di Mosca

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".