Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA IN BALIA DI CORRENTI FREDDE E INSTABILI

Immagine dell'articolo

L'Italia è attualmente immersa in un vortice meteorologico caratterizzato da correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia, secondo quanto riportato da Lorenzo Tedici del sito ilMeteo.it. Questo significa una persistente fase di maltempo che si protrarrà almeno fino al 25 aprile, con temperature in netto calo e fenomeni meteorologici intensi su gran parte del territorio nazionale.

La prima ondata di maltempo ha già colpito il Nord Italia, facendo crollare le temperature anche di 12°C sotto la media stagionale. Le regioni settentrionali hanno visto precipitazioni intense, mentre il maltempo si estenderà presto verso il Centro e il Sud. Le temperature minime si abbasseranno notevolmente, mentre le massime continueranno a scendere almeno fino a sabato, coinvolgendo ampie zone del Paese.

Le previsioni dettagliate indicano che giovedì 18 aprile saranno protagoniste le piogge su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto al Nord, mentre al Centro il tempo sarà molto instabile con rovesci frequenti. Al Sud, invece, si prevedono temporali, soprattutto sulle regioni peninsulari.

Venerdì 19 aprile, nonostante un iniziale miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord con schiarite, al Centro e al Sud il maltempo persiste con temporali diffusi fino al primo pomeriggio.

Il maltempo non darà tregua neanche nel weekend, con l'arrivo di un secondo impulso proveniente dalla Scandinavia. Questo porterà nuove piogge e temporali, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre la Pianura Padana potrebbe godere di qualche schiarita grazie alla barriera alpina. Tuttavia, le temperature notturne continueranno a essere rigide, con possibili gelate.

In sintesi, l'Italia si trova in un periodo di grande instabilità meteorologica, con freddo, temporali e neve che continueranno a interessare il Paese almeno fino al 25 aprile. È consigliabile prestare attenzione alle previsioni e prendere le dovute precauzioni per affrontare al meglio questa fase di maltempo.

17/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2024

VON DER LEYEN ALLA RICERCA DI UNA MAGGIORANZA

Apertura a Meloni, Chiusura a Le Pen

25 MAG 2024

IL POTERE DELLE PAROLE NELL'INTERVISTA A SILVIA LISENA

IL POTERE DELLE PAROLE NELL'INTERVISTA A SILVIA LISENA

24 MAG 2024

ELSA: AMORE E SEGRETI NEL ROMANZO DI NADIA CUTRACCI

ELSA: AMORE E SEGRETI NEL ROMANZO DI NADIA CUTRACCI

24 MAG 2024

SANITA': MISURE INNOVATIVE PER RIDURRE LE LISTE DI ATTESA

Cup Unico e Esami nel Weekend

24 MAG 2024

LA CRISI ECONOMICA DELLE FAMIGLIE ITALIANE

Un'Analisi del Rapporto Italia 2024 di Eurispes

22 MAG 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024: LISTE ELETTORALI CHIUSE, LA SFIDA TRA BIG E NUOVE PROPOSTE

Il conto alla rovescia per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno è ufficialmente iniziato