Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MALTEMPO: SITUAZIONE CRITICA IN EMILIA ROMAGNA

Immagine dell'articolo

Il maltempo che da giorni ha colpito in particolare l’Emilia Romagna continua a imperversare come continua ad aggravarsi il bilancio dei danni provocati, ad oggi ci sono già cinquemila gli evacuati e cinque vittime  e un disperso.

Fra ieri e stamani sono esondati nella regione 14 i fiumi e ci sono allagamenti diffusi in 24 comuni. Oramai tutti i fiumi in Emilia Romagna hanno rotto gli argini e la situazione è veramente molto complessa e preoccupante

L'area interessata dal gravissimo dissesto idrogeologico è enorme, bisogna fare i conti  sia con fenomeni alluvionali sia franosi. La Protezione civile è incessantemente all’opera per mettere in salvo le persone e nel frattempo si raccomanda di abbandonare i piani bassi delle abitazioni e rifugiarsi verso i piani alti, di non spostarsi a causa della viabilità che risulta compromessa.

Migliaia di cittadini sono rimasti senza energia elettrica e anche i collegamenti telefonici, sia fissi che mobili sono saltati.

Il governo ha già annunciato la convocazione di un Consiglio dei Ministri straordinario per approvare, ove fosse necessario, ulteriori misure d'emergenza. 

17/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 GIU 2023

I RISULTATI DI IN-BOX E IN-BOX VERDE 2023

“Sid” di Cubo Teatro e “L’orso felice” di Dimitri/Canessa sono i vincitori delle due sezione del progetto dedicato agli artisti emergenti

01 GIU 2023

GUP DI ROMA: CASO REGENI, APPELLO ALLA CONSULTA

Il Tribunale di Piazzale Clodio chiede l’intervento della Corte Costituzionale per procedere contro gli ‘007 egiziani’.

31 MAG 2023

“ARMONIE MAGNA GRAECIA” FESTIVAL MUSICALE IN SCENA A TROPEA

Direzione artistica del Maestro Emilio Aversano. Dal 29 maggio al 24 ottobre 2023, 26 appuntamenti tra musica classica, lirica e da camera

31 MAG 2023

GDF: BLITZ CONTRO LA ‘NDRANGHETA, 41 ARRESTI

L’associazione malavitosa, assieme ad alcuni cittadini cinesi, riciclava denaro sporco proveniente dallo spaccio di droga.

30 MAG 2023

DECOLLATO IL PRIMO AEREO COSTRUITO IN CINA

Il ‘The world first C9191’, in due ore, ha trasportato 128 passeggeri da Shanghai a Pechino.

30 MAG 2023

RICERCA SLA: CENTRI NEMO, CONOSCERE LA MALATTIA PER L’EFFICACIA DEI TRIALS CLINICI

Gli esperti sulla patologia si incontrano per formare i professionisti dei territori alle nuove sfide della ricerca