Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRUXELLES: ‘DIRITTO ALLA RIPARAZIONE’

Immagine dell'articolo

L’economia circolare e il cambiamento climatico sono alla base dell’attuazione dell’Accordo di Parigi per ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente. La Commissione europea per tutelare il pianeta e perseguire il mantenimento del riscaldamento globale entro 1,5°, nelle scorse ore ha presentato un nuovo disegno di legge sul ‘diritto alla riparazione’, aumentando la garanzia oltre i due anni attualmente riconosciuti, di elettrodomestici e dispositivi digitali, come smartphone, pc e tablet.

La misura ha l’obbiettivo di mettere uno stop alla tendenza, favorita da modelli di consumo che rallentano la transizione verde, di sostituire i prodotti difettosi che, invece, potrebbero essere riparati con una spesa minima. 

Bruxelles annuncia che, ampliando il tasso di riparazioni, i consumatori potranno sia far bene all’ambiente che risparmiare milioni di euro: è stato stimato che in quindici anni vi sarà una riduzione di 1,8 mln di tonnellate di gas serra, di 3 mln di tonnellate di rifiuti tecnologici e un risparmio di 5,6 miliardi di euro. Non solo, grazie al diritto alle riparazioni verranno creati migliaia di nuovi posti di lavoro

23/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

MATTARELLA: “L’ONU È DA DIFENDERE, È SOTTO ATTACCO. LA SUA INOSSERVANZA PROVOCA DISASTRI”

Un richiamo per la comunità internazionale alla responsabilità