Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

E' ALLARME CRISI ALIMENTARE IN MOLTI PAESI POVERI DEL MONDO

Immagine dell'articolo

Con una nota congiunta da diverse agenzie delle Nazioni Unite: Fao, Unhcr, Unicef, Oms, World Food Programme è stato lanciato l’allarme di una crisi alimentare senza precedenti che ha già portato più di 30 milioni di bambini alla malnutrizione acuta, di cui 8 in forma grave

Ad avere fatto aggravare maggiormente la situazione negli ultimi anni hanno contribuito i  conflitti armati, gli effetti dei cambiamenti climatici e della pandemia, l'aumento del costo della vita e si prevede purtroppo un ulteriore peggioramento nel 2023

Il dg della Fao QU Dongyu ha ammonito che occorre “garantire l'accessibilità di un'alimentazione sane per i bambini piccoli, le ragazze e le donne in gravidanza e in allattamento”

 I Paersi più colpiti dalla crisi sono Afghanistan, Burkina Faso, Chad, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Haiti, Kenya, Madagascar, Mali, Niger, Nigeria, Somalia, Sud Sudan, Sudan e Yemen, i quali a causa delle "crisi a cascata" si ritrovano uno scenario in cui milioni di bambini malnutriti e hanno ancora di più  difficile accesso ai servizi essenziali.

E’ per questo che,  come specificato dalla direttrice generale dell'Unicef Catherine Russell, , le agenzie chiedono di accelerare l'applicazione del piano globale contro la malnutrizione infantile (Global Action Plan on Child Wasting): servono "maggiori investimenti a sostegno di una risposta coordinata delle Nazioni Unite che soddisfi le esigenze senza precedenti di questa crisi che tende ad aggravarsi, prima che sia troppo tardi", scrivono. È necessaria "un'azione decisa e tempestiva per evitare che questa crisi diventi una tragedia per i bambini più vulnerabili del mondo", concludono.

13/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

IRAN-USA, TRUMP: "VIA LIBERA ALLE ISPEZIONI NUCLEARI". TEHERAN SMENTISCE

Restano distanti le posizioni tra Washington e la Repubblica islamica sui controlli ai siti atomici e sull'utilizzo dei fondi sbloccati

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

21 GIU 2026

BONUS CONDIZIONATORI 2026

Come risparmiare sull'acquisto di condizionatori e pompe di calore

21 GIU 2026

MEDIO ORIENTE, TENSIONE ALLE STELLE

Tra negoziati in salita, minacce sull'Iran e nuovi raid in Libano

19 GIU 2026

TRUMP ATTACCA MELONI: “MI IMPLORÒ PER UNA FOTO”. LA PREMIER REPLICA: “L’ITALIA NON SUPPLICA MAI”

Scontro senza precedenti tra Washington e Roma. Solidarietà bipartisan alla presidente del Consiglio, Tajani annulla la missione negli Usa. Mattarella chiama Meloni

19 GIU 2026

CAOS A BERGAMO

Di Cintio affonda: «Quasi 2mila interventi. Chi può ancora dire che non c’è un problema?»