Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOSTRA CINEMA VENEZIA 2021: L’ITALIA VINCE TRE PREMI

Immagine dell'articolo

La 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, iniziata il 6 settembre, si è conclusa ieri sera 11 settembre 2021. La biennale, considerata una delle più importanti al mondo, quest’anno ha visto come protagonista proprio l’Italia, avendo partecipato con cinque film.

Per il secondo anno consecutivo, il Leone d’Oro è stato vinto da una donna, Audrey Diwan, con ‘L’Événement’, un film ambientato nella Francia del 1963, che parla dell’aborto.

Per l’Italia, il Festival è stato decisamente eccezionale, in quanto ha ottenuto in tutto tre importanti riconoscimenti: il Leone d’Argento, Gran Premio della Giuria, è andato al regista italiano Paolo Sorrentino, che ha presentato il film autobiograficoÈ stata la mano di Dio’; il Premio speciale della Giuria, è stato consegnato a Michelangelo Frammartino, con ‘Il Buco’; il Premio Marcello Mastroianni, dedicato agli attori emergenti, è stato ricevuto da Filippo Scotti, il giovane interprete ‘Fabietto’, sempre del film di Sorrentino.

La giuria ha assegnato il Leone d’Argento per la miglior regia a Jane Campion per il film ‘The power of the dog’; la Coppa Volpi femminile a Penélope Cruz per il film ‘Madres Paralelas’ di Pedro Almodóvar, mentre quella maschile a John Arcilla per il film ‘On the job; il premio per la migliore sceneggiatura a Maggie Gyllenhaal per il film ‘The Lost daughter’.

 

14/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 SET 2021

I "FURBETTI" E IL DOPPIO REDDITO DI CITTADINANZA IN DUE STATI EUROPEI

Le Fiamme gialle sulle tracce di chi crede di essere furbo ma che sta solo rubando alla collettività

18 SET 2021

ALLEANZA TRASVERSALE TRA AUSTRALIA, STATI UNITI E GRAN BRETAGNA

Aukus: una nuova alleanza strategica, militare e di sicurezza

17 SET 2021

ALLARME BOLLETTE: IL GOVERNO METTE IN ATTO NUOVE MISURE

Come accaduto a luglio, il Mef è al lavoro per evitare che l’aumento dell’energia elettrica, ricada sui cittadini.

17 SET 2021

TORNA L'INCUBO DELLA COLORAZIONE IN ROSSO DELLE REGIONI

Sicilia, Calabria e Basilicata ancora in rosso

17 SET 2021

DONNE AFGANE: SERVE UN PROGRAMMA PRECISO

Servono maggiori aiuti

17 SET 2021

POLONIA: STOP AGLI ATTACCHI ALLA LIBERTA' DEI MEDIA

Impegno a tutela dell'informazione