Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOSTRA CINEMA VENEZIA 2021: L’ITALIA VINCE TRE PREMI

Immagine dell'articolo

La 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, iniziata il 6 settembre, si è conclusa ieri sera 11 settembre 2021. La biennale, considerata una delle più importanti al mondo, quest’anno ha visto come protagonista proprio l’Italia, avendo partecipato con cinque film.

Per il secondo anno consecutivo, il Leone d’Oro è stato vinto da una donna, Audrey Diwan, con ‘L’Événement’, un film ambientato nella Francia del 1963, che parla dell’aborto.

Per l’Italia, il Festival è stato decisamente eccezionale, in quanto ha ottenuto in tutto tre importanti riconoscimenti: il Leone d’Argento, Gran Premio della Giuria, è andato al regista italiano Paolo Sorrentino, che ha presentato il film autobiograficoÈ stata la mano di Dio’; il Premio speciale della Giuria, è stato consegnato a Michelangelo Frammartino, con ‘Il Buco’; il Premio Marcello Mastroianni, dedicato agli attori emergenti, è stato ricevuto da Filippo Scotti, il giovane interprete ‘Fabietto’, sempre del film di Sorrentino.

La giuria ha assegnato il Leone d’Argento per la miglior regia a Jane Campion per il film ‘The power of the dog’; la Coppa Volpi femminile a Penélope Cruz per il film ‘Madres Paralelas’ di Pedro Almodóvar, mentre quella maschile a John Arcilla per il film ‘On the job; il premio per la migliore sceneggiatura a Maggie Gyllenhaal per il film ‘The Lost daughter’.

 

14/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento