Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOSTRA CINEMA VENEZIA 2021: L’ITALIA VINCE TRE PREMI

Immagine dell'articolo

La 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, iniziata il 6 settembre, si è conclusa ieri sera 11 settembre 2021. La biennale, considerata una delle più importanti al mondo, quest’anno ha visto come protagonista proprio l’Italia, avendo partecipato con cinque film.

Per il secondo anno consecutivo, il Leone d’Oro è stato vinto da una donna, Audrey Diwan, con ‘L’Événement’, un film ambientato nella Francia del 1963, che parla dell’aborto.

Per l’Italia, il Festival è stato decisamente eccezionale, in quanto ha ottenuto in tutto tre importanti riconoscimenti: il Leone d’Argento, Gran Premio della Giuria, è andato al regista italiano Paolo Sorrentino, che ha presentato il film autobiograficoÈ stata la mano di Dio’; il Premio speciale della Giuria, è stato consegnato a Michelangelo Frammartino, con ‘Il Buco’; il Premio Marcello Mastroianni, dedicato agli attori emergenti, è stato ricevuto da Filippo Scotti, il giovane interprete ‘Fabietto’, sempre del film di Sorrentino.

La giuria ha assegnato il Leone d’Argento per la miglior regia a Jane Campion per il film ‘The power of the dog’; la Coppa Volpi femminile a Penélope Cruz per il film ‘Madres Paralelas’ di Pedro Almodóvar, mentre quella maschile a John Arcilla per il film ‘On the job; il premio per la migliore sceneggiatura a Maggie Gyllenhaal per il film ‘The Lost daughter’.

 

14/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 OTT 2021

TORINO: DOPO 30 ANNI RIAPERTO IL CASO DELLA“SIGNORA IN ROSSO”

Al tempo le indagini non portarono all’assassino, ma grazie alle nuove tecnologie, la procura torna ad investigare sul caso.

24 OTT 2021

INCIDENTE MORTALE SUL SET DEL FILM “RUST”

Nessuna finzione, la pistola spara sul serio e colpisce

23 OTT 2021

CELINE DION RIMANDA IL TOUR A PRIMAVERA, STA MALE

L'artista più venduta di sempre ha bisogno di una pausa

23 OTT 2021

CINA: LEGGE PER PUNIRE GENITORI DI FIGLI INEDUCATI

Il governo cinese introdurrà un programma di educazione familiare, nel caso i ragazzi abbiano comportamenti inadeguati.

22 OTT 2021

DALLA COREA ARRIVA LA ZANZARA CHE SI ADATTA AL FREDDO

Rischiosa sull’ambiente e sull’uomo

22 OTT 2021

IVREA: GARANTE DEI DETENUTI PARAGONA DRAGHI ALL’EXTERRORISTA BATTISTI

La donna, no vax e no Green pass, aveva criticato più volte il governo, ma il parallelo tra il premier e l’ex criminale, potrebbe costarle l’incarico.