Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

KABUL: RIPARTE LA SCUOLA ITALIANA PER SORDI

Immagine dell'articolo

Tra le tante notizie negative che arrivano dall’Afghanistan, ne giunge una buona che riguarda i tanti ragazzi che frequentavano la scuola italiana per sordi di Kabul, gestita dalla Onlus milanese Pangea. Dopo la chiusura della scuola  imposta dai talebani, poche ore fa è stato comunicato che l’associazione Pangea può ricominciare ad offrire il proprio aiuto ai circa 590 giovani accolti nel centro e affetti da sordità, conseguenza, nella maggior parte dei casi, di matrimoni tra consanguinei.

Per molto tempo, la struttura è stata considerata non solo un luogo di formazione, ma anche di emancipazione per le studentesse. Infatti, come raccontato dai responsabili della Onlus all’Agi: “Tre anni fa le bambine ci hanno chiesto di giocare a calcio come i maschi, richiesta rivoluzionaria per Kabul.

Abbiamo ottenuto l’autorizzazione dalle famiglie, e quello che è successo è stato incredibile: le ragazzine, anche le più timide, hanno tirato fuori una grinta pazzesca, imparando il concetto di squadra e divertendosi fino allo sfinimento”.

Purtroppo, con il ritorno dei talebani, le bambine non potranno più tirare calci ad un pallone, e le classi non potranno più essere miste, ma i responsabili di Pangea hanno dichiarato: “Oggi però, per noi è comunque un bel giorno, ora l’importante è che i corsi di studio riprendano con intelligenza e cautela. I giovani possono frequentare corsi per diventare parrucchieri, di inglese, di informatica, trucco, sartoria e meccanica.”

06/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 SET 2021

I "FURBETTI" E IL DOPPIO REDDITO DI CITTADINANZA IN DUE STATI EUROPEI

Le Fiamme gialle sulle tracce di chi crede di essere furbo ma che sta solo rubando alla collettività

18 SET 2021

ALLEANZA TRASVERSALE TRA AUSTRALIA, STATI UNITI E GRAN BRETAGNA

Aukus: una nuova alleanza strategica, militare e di sicurezza

17 SET 2021

ALLARME BOLLETTE: IL GOVERNO METTE IN ATTO NUOVE MISURE

Come accaduto a luglio, il Mef è al lavoro per evitare che l’aumento dell’energia elettrica, ricada sui cittadini.

17 SET 2021

TORNA L'INCUBO DELLA COLORAZIONE IN ROSSO DELLE REGIONI

Sicilia, Calabria e Basilicata ancora in rosso

17 SET 2021

DONNE AFGANE: SERVE UN PROGRAMMA PRECISO

Servono maggiori aiuti

17 SET 2021

POLONIA: STOP AGLI ATTACCHI ALLA LIBERTA' DEI MEDIA

Impegno a tutela dell'informazione