Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

KABUL: RIPARTE LA SCUOLA ITALIANA PER SORDI

Immagine dell'articolo

Tra le tante notizie negative che arrivano dall’Afghanistan, ne giunge una buona che riguarda i tanti ragazzi che frequentavano la scuola italiana per sordi di Kabul, gestita dalla Onlus milanese Pangea. Dopo la chiusura della scuola  imposta dai talebani, poche ore fa è stato comunicato che l’associazione Pangea può ricominciare ad offrire il proprio aiuto ai circa 590 giovani accolti nel centro e affetti da sordità, conseguenza, nella maggior parte dei casi, di matrimoni tra consanguinei.

Per molto tempo, la struttura è stata considerata non solo un luogo di formazione, ma anche di emancipazione per le studentesse. Infatti, come raccontato dai responsabili della Onlus all’Agi: “Tre anni fa le bambine ci hanno chiesto di giocare a calcio come i maschi, richiesta rivoluzionaria per Kabul.

Abbiamo ottenuto l’autorizzazione dalle famiglie, e quello che è successo è stato incredibile: le ragazzine, anche le più timide, hanno tirato fuori una grinta pazzesca, imparando il concetto di squadra e divertendosi fino allo sfinimento”.

Purtroppo, con il ritorno dei talebani, le bambine non potranno più tirare calci ad un pallone, e le classi non potranno più essere miste, ma i responsabili di Pangea hanno dichiarato: “Oggi però, per noi è comunque un bel giorno, ora l’importante è che i corsi di studio riprendano con intelligenza e cautela. I giovani possono frequentare corsi per diventare parrucchieri, di inglese, di informatica, trucco, sartoria e meccanica.”

06/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025

L’Italia celebra l’arte di costruire

17 SET 2025

ONU: “A GAZA COMMESSO UN GENOCIDIO”.

Israele respinge le accuse: “Rapporto falso e antisemita”

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”