Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO PIERA DEGLI ESPOSTI

Immagine dell'articolo

Il mondo del teatro e del cinema dice addio a Piera Degli Esposti, una delle sue più grandi interpreti. L'attrice, che aveva 83 anni, è morta oggi all'ospedale Santo Spirito di Roma, dove era stata ricoverata a giugno per complicazioni polmonari. A dare la notizia la sua famiglia.

È apparsa in una cinquantina di film e una ventina di sceneggiati. Per non parlare dei 50 anni trascorsi nel mondo del teatro.

Ha recitato in film come “Sotto il segno dello scorpione”, “Medea”, “La sconosciuta”, “L'ora di religione” che le valse il primo di tre David di Donatello, “Sogni d'oro“ e “Il divo”, nel quale ha impersonato l'impassibile segretaria di Giulio Andreotti in una delle sue caratterizzazioni più celebri. In tv, invece, ha preso parte per esempio a "I Promessi sposi" e a "Tutti pazzi per amore". 

Ci ha privati del suo contagioso sorriso una creatura fuori del normale che lasciato tracce anomale personalissime, col suo marchio, col suo nome: pensate al romanzo autobiografico Storia di Piera scritto da lei assieme a Dacia Maraini nel 1980, a quell'enciclopedico e bel coffe table book intitolato nel 2014 Bravo lo stesso! 

Il teatro di Piera Degli Esposti che le plasmò addosso Manuel Giliberti, o a quel romanzo (pieno di riflessi della sua vita, del suo quartiere al centro storico di Roma, del suo teatro, del suo gusto per l'intreccio) che nel 2020 si è chiamato L'estate di Piera, scritto a quattro mani con Giampaolo Simi.

15/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale

21 APR 2024

LE PAROLE SI TINGONO DI VERDE

Nuovi termini per un mondo più sostenibile

21 APR 2024

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI

OLTRE IL THRILLER. "L'ATTRAZIONE DEL BUIO" IL NUOVO ROMANZO DI OMAR MARTINUZZI