Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANNES: VINCE LA PALMA D’ORO IL FILM “TITANE”

Immagine dell'articolo

Il Festival di Cannes, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del cinema, ha consegnato la Palma d’oro, per la seconda volta nella storia e dopo 28 anni da Jane Campion che vinse con ‘Lezioni di Piano’, ad una regista francese.

La kermesse, che può essere definita il festival dei record, Spike Lee il primo presidente afroamericano, la prima giuria a maggioranza femminile, tre donne e due uomini, vanta inoltre il primato di aver comunicato in anticipo il Palmarès. Nonostante la gaffe del regista di ‘Fa la cosa giusta’, la vittoria è stata proclamata da Sharon Stone confermando che la Palma d’oro è stata vinta da Julia Ducournau, con il film ‘Titane’.

Il titolo della pellicola fa riferimento al metallo leggero e resistente alla corrosione, il titanio, che venne impiantato dopo un incidente nella testa della protagonista Alexia, interpretata da Agathe Rousselle, portandola ad avere un corpo cyberpunk. La regista, emozionata ed entusiasta, ha dichiarato: “Grazie alla giuria per aver portato la diversità e aver fatto entrare i miei mostri, che sono capaci di bellezza.”

Nonostante la palpabile delusione per il mancato riconoscimento di ‘Tre piani’, di Nanni Moretti, per il cinema italiano è stata comunque una festa. Il regista Marco Bellocchio, nella serata di chiusura ha ricevuto la ‘Palma d’onore alla carriera’, consegnatagli dall’amico Paolo Sorrentino. Durante l’evento, Bellocchio ha presentato il documentario “Marx può aspettare”, il suo film più intimo, in cui parla del suicidio del fratello gemello, scomparso a soli 29 anni.

20/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento