Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FURTO AL LOUVRE: IL MUSEO RESTA CHIUSO, CENTINAIA DI VISITATORI DELUSI.

Immagine dell'articolo

Parigi. Il Louvre, il museo più visitato al mondo, resta chiuso anche oggi, lunedì 21 ottobre, a seguito del clamoroso furto avvenuto nella notte. La notizia ha deluso centinaia di visitatori, costretti a rinunciare alla visita programmata e a lasciare il piazzale del museo, dopo che un iniziale annuncio di apertura posticipata è stato annullato definitivamente.

Il colpo e la fuga

I quattro malviventi sono riusciti a fuggire portando via otto “gioielli della corona di Francia”, oggetti di valore storico inestimabile. Secondo la ministra della Cultura, Rachida Dati, i rapinatori hanno agito con estrema precisione: “Sono rimasti nella sala 3 minuti e 52 secondi o 3 minuti e 57 secondi. Sono andati direttamente verso le vetrine, sapevano esattamente cosa volevano. Sono stati molto efficaci”.

L’accesso al museo è stato facilitato dall’uso di un montacarichi, che uno dei malviventi ha tentato di incendiare, lasciando indizi utili agli investigatori. Il ministero della Cultura ha sottolineato che l’intervento tempestivo degli agenti del museo ha permesso ai malfattori di doversi allontanare in fretta, lasciando sul posto parte delle loro attrezzature.

Gioielli difficili da rivendere

Gli esperti sostengono che i gioielli sottratti sono quasi impossibili da piazzare sul mercato nero, il che fa ipotizzare due scenari: un colpo su commissione oppure un tentativo di usare le pietre preziose in un’operazione di riciclaggio.

Polemiche sulla sicurezza

Il furto ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei musei francesi. Il ministro dell’Interno, Laurent Nuñez, ha ammesso che gli edifici culturali presentano “una grande vulnerabilità”. Anche il ministro della Giustizia, Gérald Darmanin, ha commentato: “Penso che stamattina tutti i francesi abbiano un po’ l’impressione di essere stati svaligiati. Abbiamo fallito. I ladri sono stati in grado di introdurre un montacarichi, far salire persone in pochi minuti e portare via gioielli inestimabili, dando un’immagine deplorevole della Francia”.

Secondo Nuñez, si tratterebbe di professionisti dello scasso, forse stranieri, noti per colpi simili. La polizia prosegue le indagini per rintracciare i responsabili e recuperare i preziosi oggetti rubati.

20/10/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini