Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEST MEDICINA 2022: BOCCIATI CIRCA LA META’ DEI CANDIDATI

Immagine dell'articolo

La professione di medico è una delle più ambite nel nostro Paese e lo dimostra l’elevato numero di iscritti ai test d’ammissione, che quest’anno ha superato quota 65 mila.
 
I posti disponibili nelle Università di Medicina e Chirurgia italiane sono solo 15.876, quindi, meno di un quarto degli aspiranti. Gli ospedali rischiano di rimanere ancora senza medici, in quanto, dei 56.775 partecipanti ai test, solo 28.793 sono risultati idonei, avendo raggiunto il punteggio minimo di 20.
 
I quesiti hanno suscitato molte polemiche, in particolare quelli di cultura generale: in tanti si sono chiesti quanto sia necessario, per diventare un medico valido, per esempio, conoscere “le norme dei valvassori per l’eredità dei feudi”. Il sistema per selezionare i futuri medici, è stato contestato da tantissimi ragazzi che sono scesi in piazza per manifestare: è probabile che, dal prossimo anno, verrà modificato, soprattutto alla luce della grave carenza di dottori negli ospedali, ampiamente riscontrata nella fase pandemica.
 
La graduatoria ufficiale verrà pubblicata il 29 settembre: non si esclude che venga abbassato il punteggio minimo per accedere alle facoltà di Medicina.

16/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

MILANO AL PRIMO POSTO PER QUALITÀ DELLA VITA

la città guida la classifica 2025 di ItaliaOggi