Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEST MEDICINA 2022: BOCCIATI CIRCA LA META’ DEI CANDIDATI

Immagine dell'articolo

La professione di medico è una delle più ambite nel nostro Paese e lo dimostra l’elevato numero di iscritti ai test d’ammissione, che quest’anno ha superato quota 65 mila.
 
I posti disponibili nelle Università di Medicina e Chirurgia italiane sono solo 15.876, quindi, meno di un quarto degli aspiranti. Gli ospedali rischiano di rimanere ancora senza medici, in quanto, dei 56.775 partecipanti ai test, solo 28.793 sono risultati idonei, avendo raggiunto il punteggio minimo di 20.
 
I quesiti hanno suscitato molte polemiche, in particolare quelli di cultura generale: in tanti si sono chiesti quanto sia necessario, per diventare un medico valido, per esempio, conoscere “le norme dei valvassori per l’eredità dei feudi”. Il sistema per selezionare i futuri medici, è stato contestato da tantissimi ragazzi che sono scesi in piazza per manifestare: è probabile che, dal prossimo anno, verrà modificato, soprattutto alla luce della grave carenza di dottori negli ospedali, ampiamente riscontrata nella fase pandemica.
 
La graduatoria ufficiale verrà pubblicata il 29 settembre: non si esclude che venga abbassato il punteggio minimo per accedere alle facoltà di Medicina.

16/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi

23 GIU 2025

ALLERTA TERRORISMO IN ITALIA

29 mila obiettivi sotto sorveglianza dopo l’attacco Usa in Iran

23 GIU 2025

MEDIO ORIENTE IN FIAMME: ESCALATION TRA IRAN E ISRAELE, USA NELLA TEMPESTA

Il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti ha fatto scattare lo stato di massima allerta

22 GIU 2025

L’Italia trionfa nella Nations League di Calcio a 8: battuta la Spagna ai rigori in una finale epica

L’Italia trionfa nella Nations League di Calcio a 8: battuta la Spagna ai rigori in una finale epica