Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEST MEDICINA 2022: BOCCIATI CIRCA LA META’ DEI CANDIDATI

Immagine dell'articolo

La professione di medico è una delle più ambite nel nostro Paese e lo dimostra l’elevato numero di iscritti ai test d’ammissione, che quest’anno ha superato quota 65 mila.
 
I posti disponibili nelle Università di Medicina e Chirurgia italiane sono solo 15.876, quindi, meno di un quarto degli aspiranti. Gli ospedali rischiano di rimanere ancora senza medici, in quanto, dei 56.775 partecipanti ai test, solo 28.793 sono risultati idonei, avendo raggiunto il punteggio minimo di 20.
 
I quesiti hanno suscitato molte polemiche, in particolare quelli di cultura generale: in tanti si sono chiesti quanto sia necessario, per diventare un medico valido, per esempio, conoscere “le norme dei valvassori per l’eredità dei feudi”. Il sistema per selezionare i futuri medici, è stato contestato da tantissimi ragazzi che sono scesi in piazza per manifestare: è probabile che, dal prossimo anno, verrà modificato, soprattutto alla luce della grave carenza di dottori negli ospedali, ampiamente riscontrata nella fase pandemica.
 
La graduatoria ufficiale verrà pubblicata il 29 settembre: non si esclude che venga abbassato il punteggio minimo per accedere alle facoltà di Medicina.

16/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2022

LOMBARDIA: FRATTURA TRA MORATTI E FONTANA

L’Assessora riferisce un’offerta alla candidatura a Presidente lombardo dal centrodestra, nel 2023: proposta smentita da Fontana.

30 SET 2022

DI MAIO: VIA DAI SOCIAL

L’ex ministro Luigi Di Maio spegne i profili social

30 SET 2022

ALLARME LISTERIA: WURSTEL DI POLLO CONTAMINATI

A causa della listeriosi sono decedute 3 persone e 66 soggetti con sintomi: ritirati due lotti dal mercato.

29 SET 2022

RUSSIA: DOMANI LA CERIMONIA DI ANNESSIONE DEI NUOVI TERRITORI DOPO IL REFERENDUM

La Finlandia chiude i confini ai russi

29 SET 2022

UN CARTONE ANIMATO PER RACCONTARE IL DRAMMA DELLA GUERRA

“Vita e morte" pubblicato dal Ministero della Difesa di Kiev per raccontare la storia di tante famiglie russe sconvolte dalla guerra

28 SET 2022

L'IMPATTO REALE CHE HA IL DIGITALE SUI BENI CULTURALI

Il MiC a Lubec con incontri, laboratori, stanze immersive