Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ERA DEI ROBOT

Immagine dell'articolo

Le intelligenze artificiali, sempre più diffuse in ogni tipologia di supporto tecnologico, stanno prendendo il sopravvento nella nostra vita quotidiana.
 
"Una super-intelligenza pone un problema fondamentalmente diverso da quelli tipicamente studiati sotto la bandiera dell'etica dei robot, hanno scritto i ricercatori. Questo perché una super-intelligenza è multiforme e quindi potenzialmente in grado di mobilitare una varietà di risorse al fine di raggiungere obiettivi potenzialmente incomprensibili per l'uomo, per non parlare di controllabili".
 
Tutto parte dagli studi di Alan Touring del 1936 che tenta di capire se un programma raggiungerà o meno una conclusione, fermandosi, o andrà avanti all'infinito.
Mettendola su un piano più chiaro: se tentiamo di mettere delle regole etiche su intelligenze artificiali avanzate (ad esempio di non ucciderci e distruggere il pianeta), siamo sicuri che le rispetteranno oppure la complessità dei loro algoritmi arriverà al punto di aggirarle in miliardi di modi pur di risolvere altri problemi in contraddizione? La risposta è che matematicamente non siamo in grado di capire come si comporteranno

09/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

CACCIA, L'EUROPA OSSERVA IL DDL ITALIANO

Bruxelles segue il caso mentre cresce lo scontro politico

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

IRAN-USA, TRUMP: "VIA LIBERA ALLE ISPEZIONI NUCLEARI". TEHERAN SMENTISCE

Restano distanti le posizioni tra Washington e la Repubblica islamica sui controlli ai siti atomici e sull'utilizzo dei fondi sbloccati

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

21 GIU 2026

BONUS CONDIZIONATORI 2026

Come risparmiare sull'acquisto di condizionatori e pompe di calore