Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ERA DEI ROBOT

Immagine dell'articolo

Le intelligenze artificiali, sempre più diffuse in ogni tipologia di supporto tecnologico, stanno prendendo il sopravvento nella nostra vita quotidiana.
 
"Una super-intelligenza pone un problema fondamentalmente diverso da quelli tipicamente studiati sotto la bandiera dell'etica dei robot, hanno scritto i ricercatori. Questo perché una super-intelligenza è multiforme e quindi potenzialmente in grado di mobilitare una varietà di risorse al fine di raggiungere obiettivi potenzialmente incomprensibili per l'uomo, per non parlare di controllabili".
 
Tutto parte dagli studi di Alan Touring del 1936 che tenta di capire se un programma raggiungerà o meno una conclusione, fermandosi, o andrà avanti all'infinito.
Mettendola su un piano più chiaro: se tentiamo di mettere delle regole etiche su intelligenze artificiali avanzate (ad esempio di non ucciderci e distruggere il pianeta), siamo sicuri che le rispetteranno oppure la complessità dei loro algoritmi arriverà al punto di aggirarle in miliardi di modi pur di risolvere altri problemi in contraddizione? La risposta è che matematicamente non siamo in grado di capire come si comporteranno

09/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento