Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISS: QUARTO REPORT “EFFICACIA VACCINI MRNA”

Immagine dell'articolo

l quarto report diffuso dall’Iss, l’Istituto superiore di sanità, esaminando i dati di più di 29 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose fino al 29 agosto, ha evidenziato che l’efficacia dei vaccini anti-Covid Pfizer e Moderna, a distanza di sette mesi dalla somministrazione, resta alta.

I dati elaborati dal Gruppo di lavoro Iss-ministero della Salute ‘Sorveglianza vaccini Covid-19’, hanno evidenziato però che vi è differenza tra la popolazione generale e gli immunodepressi/fragili.

Per i primi, la protezione dal rischio di infezione rimane elevata, attestandosi all’89% nei primi sei mesi dalla seconda dose; addirittura, nel caso di ricovero e decesso, la protezione sale al 96% e 99%.

Per la seconda categoria di persone, invece, il report mostra che a partire da 28 giorni dopo la seconda dose, vi è stata una lieve diminuzione nella protezione dall’infezione, pari al 75%, mentre a distanza di sette mesi, è scesa al 52%. L’Iss, sottolinea che i vaccini a mRna, sono risultati più efficaci contro la variante Alfa, maggiormente diffusa da gennaio a giugno, mentre contro la Delta predominante tra luglio e agosto, i dati mostrano una minore protezione, passando dall’84,8% al 67,1%.

Invece contro i ricoveri e decessi l’efficacia resta alta, essendo pari al 91,7%. L’istituto però sottolinea che la riduzione dell’efficacia dall’infezione dei vaccini Pfizer e Moderna, nel caso della variante Delta, potrebbe essere stata influenzata da diversi fattori, come il ridimensionamento delle misure restrittive e preventive.

09/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.