Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AIRC COMPIE 60 ANNI

Immagine dell'articolo

Sessant’anni di impegno, di speranza e di risultati concreti nella lotta contro il cancro. L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) festeggia quest’anno un anniversario importante, confermandosi punto di riferimento assoluto nella promozione e nel sostegno alla ricerca scientifica oncologica in Italia.

Fondata nel 1965 da un gruppo di medici, scienziati e imprenditori illuminati, AIRC è cresciuta fino a diventare una delle principali realtà non profit del Paese. In sei decenni ha raccolto e investito oltre 1,9 miliardi di euro in progetti di ricerca, borse di studio e campagne di sensibilizzazione, contribuendo in maniera decisiva ai progressi nella prevenzione, diagnosi e cura dei tumori.

“Se oggi parliamo di guarigioni sempre più frequenti e di terapie personalizzate – ricordano dall’associazione – è anche grazie al sostegno continuo di milioni di donatori, volontari e ricercatori che hanno condiviso con noi un obiettivo comune: trasformare la ricerca in vita.”

Il compleanno è occasione non solo di celebrazione, ma anche di rilancio. Con lo slogan “60 anni di ricerca”, AIRC apre un anno speciale fatto di eventi, campagne di raccolta fondi e momenti di divulgazione scientifica, per avvicinare il grande pubblico al valore della ricerca.

Nonostante i progressi, il cancro resta la seconda causa di morte in Italia, con oltre 400 mila nuove diagnosi ogni anno. Per questo la missione di AIRC è oggi più urgente che mai: finanziare giovani talenti, sostenere la ricerca d’avanguardia e rendere le nuove terapie accessibili a tutti i pazienti.

Il 2025 sarà dunque un anno simbolico: sessant’anni di storia guardando al futuro, con la consapevolezza che ogni passo avanti nella scienza è frutto di una lunga catena di impegno condiviso.

Come ha dichiarato il presidente AIRC, “la ricerca non si ferma: sessant’anni sono soltanto l’inizio di un percorso che vogliamo continuare insieme a chi crede nella possibilità di sconfiggere il cancro.”

01/10/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

CUCINA ITALIANA VERSO IL RICONOSCIMENTO UNESCO "PATRIMONIO IMMATERIALE DELL'UMANITA'"

Arriva la valutazione tecnica positiva

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione