Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE: IL FISICO ROVELLI RICEVE UN SECONDO INVITO

Immagine dell'articolo

L’edizione 2023 della ‘Fiera del Libro di Francoforte’, da giorni, è al centro di numerose polemiche per la partecipazione del fisico, saggista e divulgatore scientifico italiano, Carlo Rovelli. Lo scienziato, scelto per aprire la Buchmesse, dopo le dichiarazioni sul palco del 1°maggio, a Roma, sulla gestione della guerra ucraina, risultate un attacco indiretto al ministro della Difesa Guido Crosetto, il cui nome non è mai stato fatto, ha ricevuto la revoca dell’invito.

La missiva, pubblicata su Facebook dall’esperto in fisica teorica, è stata inviata dal commissario straordinario per la partecipazione dell’Italia come ospite d’onore a Francoforte 2024 e presidente Ricardo Franco Levi dell’Aie, l’Associazione Italiana Editorie, e spiegava che la decisone, presa in totale autonomia, mirava ad evitare “ulteriori imbarazzi”.

Ma la cancellazione della presenza di Rovelli ha scatenato un vero putiferio, con accuse di censura e, a distanza di ventiquattrore, Levi cambia idea, scrivendo: “Rinnovo l’invito al professor Carlo Rovelli, per condividere con tutti noi la bellezza della ricerca e il valore della conoscenza”.

14/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAR 2026

GUERRA USA-IRAN, 14° GIORNO

Esplosioni a Teheran, tensione nello Stretto di Hormuz e nuovi sistemi militari in arrivo

13 MAR 2026

TORNANO LE UOVA DI PASQUA AIL

Dal 20 al 22 marzo in 5mila piazze per sostenere la ricerca

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo

05 MAR 2026

GIUSTIZIA, AL VOTO LA RIFORMA

Carriere separate tra giudici e pm e due Csm sorteggiati

05 MAR 2026

CRISI IN IRAN, CROSETTO E TAJANI INFORMANO IL PARLAMENTO

“Massimo livello di protezione, può succedere di tutto”