Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE: IL FISICO ROVELLI RICEVE UN SECONDO INVITO

Immagine dell'articolo

L’edizione 2023 della ‘Fiera del Libro di Francoforte’, da giorni, è al centro di numerose polemiche per la partecipazione del fisico, saggista e divulgatore scientifico italiano, Carlo Rovelli. Lo scienziato, scelto per aprire la Buchmesse, dopo le dichiarazioni sul palco del 1°maggio, a Roma, sulla gestione della guerra ucraina, risultate un attacco indiretto al ministro della Difesa Guido Crosetto, il cui nome non è mai stato fatto, ha ricevuto la revoca dell’invito.

La missiva, pubblicata su Facebook dall’esperto in fisica teorica, è stata inviata dal commissario straordinario per la partecipazione dell’Italia come ospite d’onore a Francoforte 2024 e presidente Ricardo Franco Levi dell’Aie, l’Associazione Italiana Editorie, e spiegava che la decisone, presa in totale autonomia, mirava ad evitare “ulteriori imbarazzi”.

Ma la cancellazione della presenza di Rovelli ha scatenato un vero putiferio, con accuse di censura e, a distanza di ventiquattrore, Levi cambia idea, scrivendo: “Rinnovo l’invito al professor Carlo Rovelli, per condividere con tutti noi la bellezza della ricerca e il valore della conoscenza”.

14/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi