Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIAPPONE: ALLARME CALO DELLE NASCITE

Immagine dell'articolo

Il fenomeno della denatalità, ossia la preoccupante diminuzione delle nascite, è un problema che non affligge solo l’Italia e l’Europa ma è sempre più diffuso in tutto il mondo.

Un preoccupante calo demografico è stato registrato anche in Cina, il Paese più popoloso del pianeta, e in Giappone, la terza potenza mondiale. Il trend dei bassi tassi di natalità, contrapposto, in assoluto, alla più alta percentuale di invecchiamento al mondo, era iniziato nel 1975 e lo scorso anno, ha toccato il massimo storico, con 800 mila nascite in meno e pari allo 0,43%, valore che secondo le statistiche sarebbe stato raggiunto entro il 2030.

Il premier giapponese Fumio Kishida, alla luce dei dati allarmanti, ha annunciato che la nazione metterà in campo misure urgenti per risollevare il numero delle nascite. L’esecutivo giapponese per contrastare l’annoso problema della denatalità, nei prossimi mesi, prevede di stanziare miliardi di dollari per potenziare i servizi per l’infanzia, migliorare le condizioni lavorative dei genitori e dare un sostegno economico alle famiglie

25/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 GEN 2023

CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: ESCALATION DI VIOLENZA

Le ostilità tra Israele e Palestina non si placano: sinagoga di Gerusalemme presa d’assalto, all’indomani del raid in Cisgiordania.

27 GEN 2023

IN EUROPA I VERDI DICONO NO A CONTE

Bonelli respinge la proposta dei 5 stelle di entrare ne gruppo dei Verdi in Europa

27 GEN 2023

USA: RAGAZZO AFROAMERICANO UCCISO DA CINQUE AGENTI DALLA PELLE NERA

L’omicidio è ancor più sconvolgente essendo avvenuto per mano poliziotti della comunità afroamericana.

26 GEN 2023

LA ROMAGNA TREMA

Oggi alle 11.45 scossa di terremoto in romagna con epicentro a Cesenatico

26 GEN 2023

L’EX PRESIDENTE DONALD TRUMP TORNA SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Per gli analisti il tycoon non sarebbe mai tornato sui social: invece, nelle scorse ore è arrivata la svolta.

25 GEN 2023

IN ITALIA MANCANO 30MILA MEDICI E 250MILA INFERMIERI

Nel rapporto Crea stilato dal Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità dell'Università di Roma Tor Vergata emergono dati inquietanti sulla salute del SSN