Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIAPPONE: ALLARME CALO DELLE NASCITE

Immagine dell'articolo

Il fenomeno della denatalità, ossia la preoccupante diminuzione delle nascite, è un problema che non affligge solo l’Italia e l’Europa ma è sempre più diffuso in tutto il mondo.

Un preoccupante calo demografico è stato registrato anche in Cina, il Paese più popoloso del pianeta, e in Giappone, la terza potenza mondiale. Il trend dei bassi tassi di natalità, contrapposto, in assoluto, alla più alta percentuale di invecchiamento al mondo, era iniziato nel 1975 e lo scorso anno, ha toccato il massimo storico, con 800 mila nascite in meno e pari allo 0,43%, valore che secondo le statistiche sarebbe stato raggiunto entro il 2030.

Il premier giapponese Fumio Kishida, alla luce dei dati allarmanti, ha annunciato che la nazione metterà in campo misure urgenti per risollevare il numero delle nascite. L’esecutivo giapponese per contrastare l’annoso problema della denatalità, nei prossimi mesi, prevede di stanziare miliardi di dollari per potenziare i servizi per l’infanzia, migliorare le condizioni lavorative dei genitori e dare un sostegno economico alle famiglie

25/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa

27 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA

Mattarella: “Antisemitismo e razzismo si nutrono ancora di menzogne”

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento