Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO EMANUELA ORLANDI: IL VATICANO RIAPRE LE INDAGINI

Immagine dell'articolo

La misteriosa scomparsa della quindicenne Emanuela Orlandi, avvenuta il 22 giugno del 1983 a Roma, nonostante le fitte indagini e le testimonianze, sia anonime che di persone coinvolte nella malavita, non è mai stata risolta.

Nel 2015, il caso venne archiviato ma il fratello, Pietro Orlandi, non ha mai smesso di cercare la verità e, anche negli ultimi anni, ha continuato a presentare nuove istanze, con la speranza conoscere cosa sia realmente accaduto alla sorella.

In quasi quarant’anni, tra dichiarazioni e indiscrezioni raccolte, tra le poche certezze emerse dalle ricerche sul rapimento della Orlandi, è il coinvolgimento della ‘Banda della Magliana’ e di persone vicine al Vaticano.

Nelle scorse ore, a sorpresa, la stampa vaticana ha confermato l’apertura di nuove indagini e che riguarderanno anche la scomparsa di un’altra ragazza, Mirella Gregori, avvenuta il 7 maggio sempre del 1983, e che, da sempre, si ritiene che i due casi siano collegati.

Pietro Orlandi, ha dichiarato: “Che vengono aperte le indagini è una cosa molto positiva, finalmente, forse ci sarà una collaborazione tra lo Stato italiano e lo Stato vaticano per arrivare ad una soluzione finale”.

10/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GEN 2026

DOPO IL CICLONE HARRY, SCATTA L’EMERGENZA NAZIONALE

100 milioni per Calabria, Sardegna e Sicilia

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto