Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENEA: ‘SAVE E UV-CiSANA’, LE LAMPADE SANIFICANTI ANTI COVID

Immagine dell'articolo

La tecnologia e la ricerca hanno dato vita a due nuove lampade intelligenti che permettono, contemporaneamente, sia di illuminare che sanificare gli ambienti pubblici e le abitazioni private. L’invenzione è stata ideata dell’Enea, l’Ente pubblico di ricerca italiano, per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, che ha creato due sistemi a led capaci di distruggere batteri e virus, sanificando le superfici, l’aria di locali e l’acqua dei rubinetti.

Le due lampade, SAVE e UV-CiSANA, possono essere facilmente installate nei luoghi maggiormente frequentati, come scuole, ospedali e fabbriche, essendo leggere, economiche e sostenibili.

La SAVE “è una lampada da soffitto pronta per l’industrializzazione, dotata di un sistema smart che abbina algoritmi e tecnologie radar per la gestione sicura del personale che, in soli 45 minuti, è in grado di sanificare, anche dal SARS-CoV-2, un ambiente di circa 20 mq, in assenza di persone o animali.

Le UV-CiSANA “emettono radiazione ultravioletta della banda C e sono compatte, facilmente trasportabili, sostenibili e tempi di accensione e spegnimento ridotti, rispetto alle lampade a mercurio comunemente utilizzate”.

23/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

INCHIESTA SULLE ONG IN MARE CHIUDE SENZA PROCESSI

La Verità Emergente

19 APR 2024

NAPOLI: INCIDENTE AL MOLO BEVERELLO

Analisi della Dinamica e Conseguenze

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica

18 APR 2024

EMERGENZA SANITARIA IN ITALIA: L'ALLARME DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE PER UNA RIFORMA STRUTTURALE

Grave emergenza nel settore sanitario

17 APR 2024

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

IL G7 A CAPRI

Lavorare per la Pace e Affrontare le Tensioni Globali