Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENEA: ‘SAVE E UV-CiSANA’, LE LAMPADE SANIFICANTI ANTI COVID

Immagine dell'articolo

La tecnologia e la ricerca hanno dato vita a due nuove lampade intelligenti che permettono, contemporaneamente, sia di illuminare che sanificare gli ambienti pubblici e le abitazioni private. L’invenzione è stata ideata dell’Enea, l’Ente pubblico di ricerca italiano, per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, che ha creato due sistemi a led capaci di distruggere batteri e virus, sanificando le superfici, l’aria di locali e l’acqua dei rubinetti.

Le due lampade, SAVE e UV-CiSANA, possono essere facilmente installate nei luoghi maggiormente frequentati, come scuole, ospedali e fabbriche, essendo leggere, economiche e sostenibili.

La SAVE “è una lampada da soffitto pronta per l’industrializzazione, dotata di un sistema smart che abbina algoritmi e tecnologie radar per la gestione sicura del personale che, in soli 45 minuti, è in grado di sanificare, anche dal SARS-CoV-2, un ambiente di circa 20 mq, in assenza di persone o animali.

Le UV-CiSANA “emettono radiazione ultravioletta della banda C e sono compatte, facilmente trasportabili, sostenibili e tempi di accensione e spegnimento ridotti, rispetto alle lampade a mercurio comunemente utilizzate”.

23/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 APR 2026

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

15 APR 2026

FARMACI A RISCHIO IN EUROPA E IN ITALIA

L’allarme sull’effetto Hormuz

15 APR 2026

CARO ENERGIA, L’UE APRE AGLI AIUTI DI STATO

Copertura fino al 50% per trasporti e agricoltura

13 APR 2026

Alessandra Maltoni selezionata al Premio Miami 2026 con il libro “Sogni e Colori”

L’arte e la letteratura italiana varcano i confini nazionali e approdano in Florida con un riconoscimento di assoluto rilievo. Alessandra Maltoni è stata insignita del prestigioso Attestato di Merito “Premio Miami – Eccellenze Italiane negli States”.

13 APR 2026

TENSIONE NEL GOLFO

Scatta il blocco di Hormuz, Trump minaccia l’Iran

13 APR 2026

UNGHERIA, SVOLTA STORICA

Finisce l’era Orbán, trionfa Magyar con la supermaggioranza