Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENEA: ‘SAVE E UV-CiSANA’, LE LAMPADE SANIFICANTI ANTI COVID

Immagine dell'articolo

La tecnologia e la ricerca hanno dato vita a due nuove lampade intelligenti che permettono, contemporaneamente, sia di illuminare che sanificare gli ambienti pubblici e le abitazioni private. L’invenzione è stata ideata dell’Enea, l’Ente pubblico di ricerca italiano, per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, che ha creato due sistemi a led capaci di distruggere batteri e virus, sanificando le superfici, l’aria di locali e l’acqua dei rubinetti.

Le due lampade, SAVE e UV-CiSANA, possono essere facilmente installate nei luoghi maggiormente frequentati, come scuole, ospedali e fabbriche, essendo leggere, economiche e sostenibili.

La SAVE “è una lampada da soffitto pronta per l’industrializzazione, dotata di un sistema smart che abbina algoritmi e tecnologie radar per la gestione sicura del personale che, in soli 45 minuti, è in grado di sanificare, anche dal SARS-CoV-2, un ambiente di circa 20 mq, in assenza di persone o animali.

Le UV-CiSANA “emettono radiazione ultravioletta della banda C e sono compatte, facilmente trasportabili, sostenibili e tempi di accensione e spegnimento ridotti, rispetto alle lampade a mercurio comunemente utilizzate”.

23/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi