Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAN PATRIGNANO RISCHIA DI CHIUDERE: BOLLETTA GAS DI 730 MILA EURO

Immagine dell'articolo

La Comunità di San Patrignano, il centro di recupero per tossicodipendenti, fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978 e con sede tra le colline di Rimini, rischia di chiudere parte della struttura, in seguito al drammatico aumento bollette energetiche.

A causa della crisi, ad agosto, l’impresa sociale ha ricevuto una bolletta del gas pari a 730 mila euro, oltre dieci volte superiore allo stesso mese del 2021, quando ammontava a ‘solo’ 70 mila.

In circa 45 anni, San Patrignano ha accolto circa 26 mila ragazze e ragazzi, tra cui tossicodipendenti detenuti, che, grazie alle attività svolte all’interno della comunità e ai percorsi alternativi al carcere, gli ospiti sono riusciti a reintegrarsi nella società.

La comunità, nel corso degli anni, si è trasformata in un’impresa sociale con 40 settori formativi, tra cui laboratori artigianali, forno e cucine, che, per potere funzionare, hanno bisogno di una cospicua quantità di energia.

La comunità si è rivolta alle istituzioni chiedendo un intervento urgente e di trovare soluzioni, per poter continuare a svolgere la propria missione, che altrimenti rischia di chiudere interi settori.  

20/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.