Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAN PATRIGNANO RISCHIA DI CHIUDERE: BOLLETTA GAS DI 730 MILA EURO

Immagine dell'articolo

La Comunità di San Patrignano, il centro di recupero per tossicodipendenti, fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978 e con sede tra le colline di Rimini, rischia di chiudere parte della struttura, in seguito al drammatico aumento bollette energetiche.

A causa della crisi, ad agosto, l’impresa sociale ha ricevuto una bolletta del gas pari a 730 mila euro, oltre dieci volte superiore allo stesso mese del 2021, quando ammontava a ‘solo’ 70 mila.

In circa 45 anni, San Patrignano ha accolto circa 26 mila ragazze e ragazzi, tra cui tossicodipendenti detenuti, che, grazie alle attività svolte all’interno della comunità e ai percorsi alternativi al carcere, gli ospiti sono riusciti a reintegrarsi nella società.

La comunità, nel corso degli anni, si è trasformata in un’impresa sociale con 40 settori formativi, tra cui laboratori artigianali, forno e cucine, che, per potere funzionare, hanno bisogno di una cospicua quantità di energia.

La comunità si è rivolta alle istituzioni chiedendo un intervento urgente e di trovare soluzioni, per poter continuare a svolgere la propria missione, che altrimenti rischia di chiudere interi settori.  

20/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa