Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNIVERSITA’: OK CAPIENZA 100%

Immagine dell'articolo

 L’annuncio del ritorno al 100% della capienza consentita nei cinema e teatri, stabilito con il decreto capienza emanato dal Consiglio dei ministri nelle scorse ore, è esteso anche agli atenei.
Lo ha precisato Cristina Messa, la ministra dell’Università, che in un’intervista a Sky Tg 24, ha dichiarato: “Già la scorsa settimana abbiamo mandato una nota che spiega alle università, che la priorità della presenza possa essere raggiunta anche senza rispettare il metro di distanziamento.
Stessa cosa nella scuola, questo vuol dire che già oggi le aule possono essere riempite fino al 100%”. L’obbligo di rispettare il metro di distanza era già decaduto nel decreto-legge del 6 agosto che conteneva le disposizioni urgenti per la ripartenza in sicurezza di scuole e università,  anche se il distanziamento era ancora fortemente raccomandato.
Ma la ministra Messa ha spiegato che ad oggi, grazie a tutte le misure messe in atto in questi mesi e all’alta percentuale di popolazione vaccinata, la situazione è sotto controllo: questo permette di allentare ancora di più le restrizioni. La ministra puntualizza che l’accesso negli atenei è consentito solo se muniti di Green pass.
La decisone però è contestata dalla Flc Cgil, che, con un comunicato, ritiene ancora necessario mantenere il distanziamento. Il sindacato sottolinea che solo in alcuni limitati casi, come per esempio “specifiche, motivate e imprescindibili esigenze strutturali e logistiche”, si possa fare eccezione

14/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAG 2026

Grande successo a Roma per United We Score”. Andrea Montemurro: ‘Il calcio deve abbattere le barriere’.

Grande successo a Roma per United We Score”. Andrea Montemurro: ‘Il calcio deve abbattere le barriere’.

28 MAG 2026

USSI celebra 80 anni di storia: premiati campioni e protagonisti del giornalismo sportivo

USSI celebra 80 anni di storia: premiati campioni e protagonisti del giornalismo sportivo

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".

25 MAG 2026

LA NATO CAMBIA PELLE: GLI STATI UNITI ARRETRANO, L’EUROPA CERCA UNA NUOVA LEADERSHIP

Da Helsingborg il segretario di Stato Marco Rubio annuncia un ridimensionamento della presenza americana nel continente

25 MAG 2026

ROMA, DAL 29 MAGGIO IL "SESSANTOTTO VILLAGE" TORNA A PARCO TALENTI !

Programma ricco di concerti e una due giorni di eventi dedicati a Rino Gaetano l'1 e 2 giugno

25 MAG 2026

COMUNALI, AFFLUENZA IN CALO E PRIMI VERDETTI: IL CENTROSINISTRA TIENE NELLE GRANDI CITTÀ

Urne chiuse nei 894 Comuni chiamati al voto. Parte lo spoglio mentre l’affluenza definitiva si ferma al 60%