Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MISURAZIONI GRAVITAZIONALI NEL NUOVO LABORATORIO SAR-GRAV

Immagine dell'articolo

Nella ex miniera di Sos Enattos, a Lula, in provincia di Nuoro, l'esperimento Archimedes ha inaugurato le attività del nuovo laboratorio SAR-GRAV. Grazie al connubio di energie dell'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, cui partecipano le Università di Sassari, Federico II di Napoli e Sapienza di Roma, l'European Gravitational Observatory (EGO), l'Istituto Nazionale di Ottica del CNR (CNR-INO) e il Centro di fisica teorica dell'Università di Marsiglia.

Archimedes eseguirà misure di altissima precisione sull'interazione delle fluttuazioni quantistiche, che contraddistinguono in fisica la cosiddetta energia del vuoto, con la forza di gravità.

Pertanto sarà possibile misurare il "rumore di fondo" del sito di Sos Enattos, candidato a ospitare il futuro esperimento per le onde gravitazionali Einstein Telescope.

L'esperimento verificherà se e in che quantità l'energia di vuoto del campo elettromagnetico, una grandezza concepita nell'ambito della teoria quantistica dei campi, determini il peso di un oggetto. Al fine di individuare le piccole variazioni di peso indotte dalle fluttuazioni quantistiche, l'esperimento ha bisogno di un ambiente estremamente silenzioso, in cui fattori esterni di natura sismica non influenzino la misura.

21/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili

14 OTT 2026

Prezzo dell’olio extravergine in picchiata, allarme dei produttori: a rischio il futuro degli uliveti italiani

Quotazioni più che dimezzate in un anno: duemila olivicoltori in piazza a Bari per chiedere interventi urgenti

13 OTT 2026

Riscatto della laurea, dal 2027 potrebbe costare di più: aumenti fino a 180 euro per ogni anno

L’ipotesi di rivalutazione del minimale contributivo del 2,9% potrebbe far salire la spesa per il riscatto agevolato. Ecco le cifre previste, le differenze con il sistema ordinario e gli aspetti da valutare prima di presentare domanda

12 OTT 2026

OTTOBRE ROSA 2026, VISITE GRATUITE E CAMPAGNE IN TUTTA ITALIA

La prevenzione del tumore al seno torna protagonista

12 OTT 2026

FORUM MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2026

A Roma il confronto sul futuro dei sistemi agroalimentari