Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRANO CLIMA PER LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

Immagine dell'articolo

Il clima è impazzito, fa troppo caldo, piove poco e quando lo fa si rischiano sempre disastri, per non parlare poi del classico "non ci sono più le mezze stagioni". 

In effetti, non possiamo negare che i cambiamenti climatici siano piuttosto evidenti di questi tempi. Ne è la riprova l'estate che stiamo vivendo, una stagione che rispecchia sicuramente l'andamento degli ultimi anni che vede le fasi estive partire in sordina o addirittura in forte ritardo, per poi rifarsi alla fine, facendosi pagare pure gli interessi.

La colpa è sempre della stessa figura anticiclonica, divenuta ormai l'inseparabile compagna di viaggio della stagione del solleone: stiamo parlando dell'anticiclone africano che dopo aver fatto ribollire l'Italia per gran parte di luglio e agosto, ora ci propone un nuovo colpo di scena facendoci rimanere nella calura anche per la prima parte del mese di settembre.

Insomma, in barba alle "vecchie" rotture stagionali, una volta sempre puntuali nel dopo Ferragosto, ecco che il bollente anticiclone ci mostra una forma davvero invidiabile. Chiamiamola pure estate settembrina o ancora meglio prolungamento dell'estate, fatto sta che la prima metà del mese di settembre pare abbia tutte le intenzioni di trascorrere all'insegna del tempo spesso stabile, ma soprattutto ancora assai caldo per il calendario.

Purtroppo un prolungamento dell'estate di questa portata potrebbe sconvolgere l'andamento dell'autunno. Insomma, in barba alle “vecchie” rotture stagionali, una volta sempre puntuali nel dopo Ferragosto, ecco che il bollente anticiclone ci mostra una forma davvero invidiabile.

Chiamiamola pure estate settembrina o ancora meglio prolungamento dell’estate, fatto sta che la prima metà del mese di settembre pare abbia tutte le intenzioni di trascorrere all’insegna del tempo spesso stabile, ma soprattutto ancora assai caldo per il calendario.

Purtroppo un prolungamento dell’estate di questa portata potrebbe sconvolgere l' andamento dell'autunno.

23/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili

14 OTT 2026

Prezzo dell’olio extravergine in picchiata, allarme dei produttori: a rischio il futuro degli uliveti italiani

Quotazioni più che dimezzate in un anno: duemila olivicoltori in piazza a Bari per chiedere interventi urgenti

13 OTT 2026

Riscatto della laurea, dal 2027 potrebbe costare di più: aumenti fino a 180 euro per ogni anno

L’ipotesi di rivalutazione del minimale contributivo del 2,9% potrebbe far salire la spesa per il riscatto agevolato. Ecco le cifre previste, le differenze con il sistema ordinario e gli aspetti da valutare prima di presentare domanda

12 OTT 2026

OTTOBRE ROSA 2026, VISITE GRATUITE E CAMPAGNE IN TUTTA ITALIA

La prevenzione del tumore al seno torna protagonista

12 OTT 2026

FORUM MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2026

A Roma il confronto sul futuro dei sistemi agroalimentari