Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CALDO DA RECORD IN UN COMUNE SICILIANO

Immagine dell'articolo

Estate torrida: record europeo del caldo a Floridia, alle porte di Siracusa che con 48.8 gradi strappa il primato a Catenanuova  (Enna) dove nel 1999 il termometro registrò 48.5 gradi.

Detto che a Floridia (21mila abitanti, a 111 metri sul livello del mare)  i termometri elettronici (esposti al sole) delle farmacie arrivano a indicare anche 51 gradi, che è poi la temperatura percepita in queste giornate infernali, la registrazione del record arriva dalla rete di stazioni Sias che fornisce informazioni agli agricoltori.

Come spiega  lo stesso Servizio informativo agrimeteorologico siciliano, il dato record non va considerato ufficiale  perché  "i dati riportati sono prodotti direttamente dalle stazioni Sias abilitate e non sono soggetti ad alcuna procedura di controllo e  validazione, né automatica né manuale. Possono pertanto riportare errori dovuti a malfunzionamento dei sensori  nonché ad interventi di manutenzione", ma ugualmente il dato è comunque importante in attesa di ulteriori validazioni che permetterebbero a Floridia di mantenere la posizione nelle 20 località più calde della Terra.

Della Terra perché è chiaro che in Europa non c'è storia, nemmeno a prendere in considerazione le località più torride di Spagna o Grecia, ad esempio.

13/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia