Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI ATLETI RUSSI SENZA BANDIERA

Immagine dell'articolo

Sempre molto caratteristica la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici e non è stata da meno quella di quest'anno per Tokyo 2020; anche se gli spalti erano vuoti per la pandemia da covid19.

Ad ogni edizione sempre novità nelle delegazioni sportive dal  mondo, pronte a sfilare con nuove bandiere e/o nuove nazioni a seconda dei nuovi assetti geopolitici.

Quello che ha colpito molto l'opinione pubblica è stato il caso degli atleti russi che hanno sfilato dietro il vessillo del Comitato Olimpico Internazionale, ovvero con la bandiera dei cinque cerchi olimpici.

Il motivo di questa drastica decisione è per via dello scandalo doping russo durato anni ed è al centro delle discussioni anche quest’anno. Per la cerimonia di apertura, in programma venerdì 23 luglio alle ore 13 italiane, i funzionari dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA) hanno confermato la sanzione.

Dunque, i 350 atleti russi arrivati a Tokyo per le Olimpiadi sfileranno come indipendenti. Ciò che significa per questi Giochi la Russia non è presente, almeno ufficialmente. Infatti, i colori neutri non sono poi così neutri, visto che sono molto simili a quelli del Paese guidato da Putin.

Una decisione che va contro la raccomandazione della WADA che chiedeva dei colori neutri. Infatti, i funzionari si sono detti dispiaciuti da questa novità. In quanto, proprio loro avevano scoperto quei programmi di doping sponsorizzati dallo stato che si sono svolti all’interno del Paese dal 2011 al 2015.

Dopo quella notizia, non solo la federazione sportiva russa è entrata nella bufera. Ma il programma ha coinvolto più di 1.000 atleti russi in almeno 30 sport. Uno scandalo di enorme portata per tutto il mondo sportivo.

25/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

24 AGO 2026

GIORNO DELL’INDIPENDENZA UCRAINA, FAZZOLARI: «DAL POPOLO UCRAINO UNA LEZIONE DI LIBERTÀ»

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio rinnova il pieno sostegno di Roma a Kiev nel giorno della festa nazionale

22 AGO 2026

Carate Brianza, il paradosso della Folgore: conquista la Serie C, ma il Comune la ferma con una firma che non arriva

Folgore Caratese, dalla Serie C allo stop del Comune: manca una firma e la festa si sposta lontano da Carate

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni