Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUMENTA IL FLUSSO MIGRATORIO DAL MESSICO

Immagine dell'articolo

Alla stazione degli autobus di McAllen, Texas, il viavai è senza sosta. In pullman, su furgoni o a piedi, continuano ad arrivare comitive di migranti dal Centro America. Per molti è un capolinea, per la maggior parte il Centro di accoglienza che da oltre trent’anni sorge di fronte ad essa è la speranza di un nuovo inizio.

Finita la prima quarantena per il corona virus, la curva di chi cerca di varcare il confine tra Messico e Stati Uniti ha ripreso ad aumentare. Da gennaio l’impennata, soprattutto di adulti in cerca di lavoro e minorenni non accompagnati.

Quando la Border Patrol li lascia, tocca a suor Norma Pimentel prendersi cura dei migranti, qui perlopiù famiglie e bambini.  Questa suora di 67 anni nel 2020 era stata nominata dalla rivista Time tra i 100 personaggi più influenti. Qui a McAllen, lei organizza quello che lo Stato o il Governo federale non possono o vogliono fare.

L’emergenza migratoria al confine col Messico è la prima crisi di Joe Biden che ha nominato la sua vice Kamala Harris quale responsabile diretta del dossier. È quanto sia caldo e delicate il dossier, lo dimostra il continuo andirivieni di camion fuori Donna, a una ventina di chilometri di McAllen. In gran fretta si cerca di ampliare il centro di accoglienza costruito nel 2012 ai tempi di Barack Obama.

03/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 OTT 2026

SPAGNA, SCONTRO TRA DUE TRENI AD ALTA VELOCITÀ A TOLEDO: ALMENO 68 MORTI

Dispersa una donna italiana

28 OTT 2026

MONREALE È LA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2027

500 mila euro per il progetto “Monreale Legge il Mondo”

27 OTT 2026

CLIMA, L’ALLARME DELL’UE

«Prepararsi a un mondo più caldo di 3 gradi entro il 2100»

27 OTT 2026

ISRAELE DIVISO, NETANYAHU RESISTE MA IL BLOCCO DI EISENKOT È IN VANTAGGIO

L'affluenza record conferma la centralità della sfida politica per il futuro del Paese

26 OTT 2026

GLI ITALIANI COMPRANO MENO MA SCELGONO MEGLIO

Cambia il volto dei consumi

26 OTT 2026

Famiglie sempre più piccole e meno figli: la crisi demografica che cambia il volto della società

La denatalità non è soltanto una questione privata, ma una sfida sociale ed economica che riguarda il futuro del Paese.