Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE PERLE DELL' EGEO CAPITANATE DA SANTORINI

Immagine dell'articolo

Il loro nome (dal greco Kiklos) significa “disposizione a cerchio”. Infatti circondano tutte e 56 la piccola e disabitata isola di Delo, considerata fulcro dell’arcipelago, ancor oggi centro archeologico importantissimo.

Se si chiudono  gli occhi e si  provo a immaginarle è possibile vedere tante perle che emergono da un Egeo blu intenso, più grandi o più piccole, talune più vive tal altre più tranquille e selvagge, ma sempre tutte perle, autentiche testimonianze di una cultura affascinante, avvolgentemagica, quasi ammaliante.

Provate anche voi a chiudere gli occhi, in questo viaggio di sogno: non vi appare un quadro dominato dal bianco delle case, con finestre e porte blu, dai vicoli stretti, dalle piccole e innumerevoli cappelle con il tetto a cupola e dai famosi mulini a vento? Come resistere a questa immagine, a questa atmosfera unica al mondo.

Santorini, sicuramente, è la prima isola che,  parlando di Cicladi,  viene in mente a tutti noi. Un’isola che oltre ad incarnare appieno l’atmosfera che tutti ci aspettiamo, vive di una sua caratteristica unicapropria e distintiva.

Particolare per la sua forma a mezzaluna che ripercorre la parte emersa dalla caldera, l’isola offre paesaggi di rara bellezza: la costa occidentale è costituita da una lunga falesia a strapiombo sul mare a 120 mt di altezza, la costa orientale invece digrada dolcemente verso il mare con spiagge di ciottoli, sabbia e ghiaia nera.

Un’isola che rapisce per la sua atmosfera romantica, dalle luci e colori contrastanti che attraverso gli occhi toccano direttamente il cuore. Quelle emozioni difficili da descrivere, solo da sentire, rapire, far vivere dentro di noi e non dimenticare mai.

24/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.