Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROCESSO ILVA: LA SENTENZA, ENTRO L’ESTATE

Immagine dell'articolo

Nel 2012 inizia il processo Ilva, l’acciaieria più grande in tutta Europa con sede a Taranto. Nel processo, denominato “Ambiente svenduto”, per il presunto disastro ambientale, la pubblica accusa ha chiesto in tutto 47 condanne, 44 a persone fisiche e 3 pene pecuniarie e misure interdittive per le aziende coinvolte.

Le pene più rigide sono state chieste per gli ex proprietari e amministratori dello stabilimento, Fabio e Nicola Riva, 28 anni e 25 anni di carcere, 28 anni anche per gli ex-dirigenti Luigi Capogrosso e Girolamo Archinà.

Tra gli accusati, spicca il nome di Nichi Vendola, ex governatore della Puglia, accusato di concussione aggravata ai danni dell’ex direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato. Per Vendola sono stati chiesti 5 anni di reclusione, in quanto secondo gli inquirenti avrebbe fatto pressioni su Assennato, perché troppo rigido nella valutazione delle emissioni prodotte dall’Ilva di Taranto.  

Al momento il processo non è ancora concluso, i difensori degli imputati e delle parti civili, illustreranno le rispettive conclusioni. La sentenza potrebbe arrivare entro l’estate.

 

18/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

08 LUG 2026

L SPORT, DI CINTIO: RIVEDERE NORMA SU SPOSTAMENTO RISORSE 1%, NON EQUA

Cesare Di CINTIO, esperto di diritto sportivo, in audizione in commissione Cultura della Camera

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

07 LUG 2026

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7

L'Italia sul tetto della International League: le Azzurre conquistano il titolo nel calcio a 7

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

CACCIA, L'EUROPA OSSERVA IL DDL ITALIANO

Bruxelles segue il caso mentre cresce lo scontro politico